poemontrial.org

Riformare la Chiesa. Storia di un'idea - Emidio Campi

DATA DI RILASCIO 21/03/2019
DIMENSIONE DEL FILE 10,66
ISBN 9788810521687
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Emidio Campi
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Riformare la Chiesa. Storia di un'idea in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Emidio Campi. Leggere Riformare la Chiesa. Storia di un'idea Online è così facile ora!

Il miglior libro Riformare la Chiesa. Storia di un'idea pdf che troverai qui

Assieme alle truppe italiane che il 20 settembre 1870 fecero il loro ingresso a Roma attraverso la breccia di Porta Pia c'erano anche due venditori ambulanti con un carretto carico di Bibbie, tirato da un grosso cane che portava nientemeno che il nome di Pio Nono. Per gli italiani quel giorno rappresentava il compimento di un lungo e travagliato cammino verso l'indipendenza e l'unità nazionali. Ma per coloro che, oltre a essere italiani, erano anche evangelici, l'evento assumeva un significato ancor più grande e suggestivo. Lo vissero come un passo decisivo verso la riforma religiosa del loro popolo, purché gli fosse data la possibilità di accedere liberamente alle Sacre Scritture. Con questa premessa, l'autore ci introduce all'argomento di questo libro: il significato del termine «riforma» nella storia bimillenaria del cristianesimo. Spigola in alcune interpretazioni patristiche e soprattutto medievali della locuzione reformatio ecclesiae, si sofferma sull'uso che ne è stato fatto nelle controversie confessionali del XVI secolo e dell'età moderna, esamina il significato odierno del termine in una prospettiva ecumenica.

... scorso - tutto il senso della misericordia ... Riformare la Chiesa. Storia di un'idea - Campi Emidio, EDB ... ... . E' qualcosa di giusto e anche di necessario, però la chiesa non può chiudersi dentro il recinto di tre o quattro valori non negoziabili. L'orizzonte della chiesa non può non essere missionario. Il febronianesimo (o febronianismo) è un sistema politico-ecclesiastico che ebbe una grande influenza nella seconda metà del XVIII secolo.Suo rappresentante principale fu Johann Nikolaus von Hontheim (conosciuto col nome di Febronio), vescovo ausiliare di Treviri, nell'attuale Germania, che nel 1763 scrisse la sua opera fondamentale, dal titolo: De statu ecclesiae et legittima potestate ... Ein Handbuch (a cura di, Zürich 2017); R ... Riformare la Chiesa. Storia di un'idea | Emidio Campi ... ... ... Ein Handbuch (a cura di, Zürich 2017); Riformare la Chiesa. Storia di un'idea (Bologna 2019). Nello stesso giro di anni in cui Martin Lutero dette l'avvio al moto riformatore in Germania, ... Martedì 12 marzo alle ore 17.30 inizia il nuovo ciclo di conferenze della Scuola Internazionale di Alti Studi "Scienze della cultura" della Fondazione Collegio San Carlo di Modena con l'incontro dal titolo "Liberi e diversi nella verità evangelica. Ulrich Zwingli e il cinquecentenario della Riforma svizzera (1519-2019)" tenuto da Emidio Campi, professore emerito di Storia […] Se dunque la misericordia «è il modo di essere», non un'idea, né un vago sentimento della nostra fede che galleggia a mezz'aria senza trovare quella concretezza necessaria in cui esprimersi e realizzarsi, la carità non si dice, ma si fa. E facendola la si riceve. Da qui la tradizione spirituale e catechistica che vede nelle opere di misericordia corporale e spirituale la via per ......