poemontrial.org

Solipsismo e alterità. Wittgenstein e il mito dell'interiorità - Moira De Iaco

DATA DI RILASCIO 18/10/2013
DIMENSIONE DEL FILE 5,67
ISBN 9788867601080
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Moira De Iaco
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Solipsismo e alterità. Wittgenstein e il mito dell'interiorità in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Moira De Iaco. Leggere Solipsismo e alterità. Wittgenstein e il mito dell'interiorità Online è così facile ora!

Il miglior libro Solipsismo e alterità. Wittgenstein e il mito dell'interiorità pdf che troverai qui

La falsa filosofia che ci proponiamo di smascherare è già incorporata nella lingua che parliamo sotto forma di filosofia popolare sedimentatasi nel corso dei secoli. La lingua che parliamo è diventata così perché c'è la tendenza a pensare così. Ci sono però alcuni in rivolta contro questa tendenza, e sono i filosofi. Generalmente si accetta ogni espressione della lingua come vera e immodificabile. Al contrario il filosofo non può esimersi dalla fatica di cercare la parola liberatrice. Questo libro esamina il problema del solipsismo per giungere a demitizzare la cosiddetta "interiorità". Esso, attraverso la filosofia di Wittgenstein, evidenzia i limiti di una concezione del linguaggio esclusivamente denominativa lasciando emergere la priorità delle pratiche linguistiche, inevitabilmente intersingolari, nella formazione dell'interiorità. Sicché quest'ultima risulta nient'altro che una metafora della singolarità unica e irriducibile di ciascuno. Solo in quanto siamo già da sempre con altri possiamo decidere di restare soli con noi stessi.

...d de la República, Montevideo, Uruguay), Paul Cobley (Metropolitan University, Londra, Inghilterra), Wayne Cristaudo (University of Hong Kong, Cina), Vincent Colapietro (Pennsylvania State University, USA), John Deely ... Solipsismo e alterità. Wittgenstein e il mito dell'interiorità ... ... Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Teoria del Linguaggio e Scienze dei Segni presso l'Università di Bari con una tesi intitolata "Solipsismo e alterità. Wittgenstein e il mito dell'interiorità", pubblicata da Pensa nel 2013. Wittgenstein, Ludwig Appunti completi chiari sul pensiero e sulla vita del grande filosofo Wittgenstein. Confronto anche con altri filosofi. 6 A tal riguardo, un'interessante lettura di Wittgenstein in merito a orient ... Solipsismo e alterità. Wittgenstein e il mito dell'interiorità ... . Wittgenstein, Ludwig Appunti completi chiari sul pensiero e sulla vita del grande filosofo Wittgenstein. Confronto anche con altri filosofi. 6 A tal riguardo, un'interessante lettura di Wittgenstein in merito a orientamento, parola e immagini, è stata recentemente fatta da Moira De Iaco nel suo Solipsismo e alterità - Wittgenstein e il mito dell'interiorità. Pensa Multi Media Editore, Lecce e Brescia, 2013. Anna Boncompagni, Wittgenstein. Lo sguardo e il limite, Milano-Udine, Mimesis Edizioni, 2011, pp. 218. di Silvia Lanzetta Anna Boncompagni delinea la filosofia di Wittgenstein come sguardo posto sui limiti, inaccessibili alla scienza, del pensabile. La novità di rilievo sta nell'applicazione di...