poemontrial.org

De Gasperi. Il volto cristiano della politica - Elisabeth Arnoulx de Pirey

DATA DI RILASCIO 01/01/1992
DIMENSIONE DEL FILE 4,65
ISBN 9788821525186
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Elisabeth Arnoulx de Pirey
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? De Gasperi. Il volto cristiano della politica in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Elisabeth Arnoulx de Pirey. Leggere De Gasperi. Il volto cristiano della politica Online è così facile ora!

Tutti i Elisabeth Arnoulx de Pirey libri che leggi e scarichi da noi

Bisogna riconoscere in De Gasperi uno dei "padri dell'Europa". Quello che si conosce meno di questo grande uomo, sono i trent'anni di difficoltà, di lotte, di persecuzioni che hanno preceduto la sua ascesa al potere. E' una storia che vale la pena rileggere, una eccezionale testimonianza di fede politica, umana e cristiana.

...Mulino, 1977. De Gasperi come preteso statista cattolico, ci obbliga a ristabilire la verità, con precise e documentate contestazioni ... Amazon.it: De Gasperi. Il volto cristiano della politica ... ... . Con questo non intendiamo indagare se e quanto De Gasperi sia stato in buona fede, nella sua maschera - poiché tale e non altro era - di uomo politico cristiano: non usiamo mai affermare la buona o la mala fede di alcuno. De Gasperi è stato quasi un'istituzione nel '900 proprio in virtù della sua identità di persona autentica, ricca, unica e irripetibile, senza eguali. Austero, di grande rigore, richiedeva sempre molto ma non era mai freddo o distaccato. Un politico identico ma diverso. Come riperco ... De Gasperi. Il volto cristiano della politica - Elisabeth ... ... . Austero, di grande rigore, richiedeva sempre molto ma non era mai freddo o distaccato. Un politico identico ma diverso. Come ripercorrere la vita di De Gasperi uomo, politico e statista? Dal punto di vista culturale tutta l'esperienza di De Gasperi sarebbe rimasta fortemente segnata dalla commistione di esperienze diverse: il legame profondo con il suo Trentino cattolico, l'impulso riformista del movimento democratico cristiano viennese e una forte sensibilità verso quella socialità cattolica che sembrava essere la migliore traduzione politica della Rerum Novarum; gli ... Prima a Innsbruck poi nella capitale austriaca, De Gasperi approfondisce la sua cultura cristiano-sociale. Erano gli anni sofferti delle proposte democratiche di Murri, Toniolo, Don Sturzo, che stavano in Italia in quel periodo scandalizzando, Papa, Chiesa e gli intransigenti cattolici conservatori. Nei giorni (marzo 1938) dell´Anschluß, che biasima, De Gasperi rivendica alla dottrina cristiana il merito di aver temperato l´antisemitismo di Lueger e dei suoi portandoli a dispiegare "la bandiera cristiano-sociale" e a considerare "l´antisemitismo solo come una politica necessaria di difesa economica, imposta dalle condizioni ambientali del momento, mentre l´opera di ricostruzione ... Uomo, politico e statista, Alcide De Gasperi giudicò sempre la sua attività politica e il suo impegno sociale come una missione. È a partire da questa considerazione che si è voluto scrivere una biografia essenzialmente politica dello statista, senza trascurare il quadro storico...