poemontrial.org

1960. L'Italia sull'orlo della guerra civile - Alessandro Giacone

DATA DI RILASCIO 23/06/2020
DIMENSIONE DEL FILE 4,97
ISBN 9788804722458
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Alessandro Giacone
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? 1960. L'Italia sull'orlo della guerra civile in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Alessandro Giacone. Leggere 1960. L'Italia sull'orlo della guerra civile Online è così facile ora!

Divertiti a leggere 1960. L'Italia sull'orlo della guerra civile Alessandro Giacone libri epub gratuitamente

Il 1960 è una data cruciale nella storia politica italiana del secondo dopoguerra: mentre il cinema vive il suo periodo d'oro (escono "Rocco e i suoi fratelli" di Visconti e "La dolce vita" di Fellini), il «miracolo economico» è al suo culmine e Roma ospita le Olimpiadi, il Paese attraversa la peggiore crisi istituzionale dalla nascita della Repubblica. Ma che cosa accadde di così tragico in quell'anno? Ce lo raccontano Mimmo Franzinelli e Alessandro Giacone in questo libro che ricostruisce, sulla base di importanti fonti, i drammatici giorni dell'insurrezione di Genova contro la celebrazione del congresso del Movimento sociale italiano (MSI), dell'eccidio di Reggio Emilia, dei sanguinosi scontri di piazza, delle cariche dei carabinieri a cavallo contro un corteo antifascista a Roma, delle manifestazioni funestate da morti in Sicilia. Siamo in pieno clima di guerra fredda e il sistema politico italiano riflette lo spirito del tempo: al Quirinale siede Giovanni Gronchi, il Partito comunista di Togliatti è diviso tra spinte rivoluzionarie e visioni riformiste, i socialisti di Nenni sono alla ricerca di una loro «autonomia», la DC di Moro, Fanfani, Segni, Scelba e Andreotti gestisce il potere e intrattiene legami molto stretti con le gerarchie ecclesiastiche della Chiesa di Roma. E in questo contesto che si inserisce la figura di Fernando Tambroni. Il politico marchigiano, eletto alla Costituente nel 1946 nelle file della Democrazia cristiana e più volte ministro della Repubblica, viene però ricordato nei manuali di storia soltanto per i pochi mesi del 1960, durante i quali il governo monocolore democristiano da lui presieduto, e nato con il sostegno determinante del MSI, rischiò di gettare l'Italia sull'orlo della guerra civile. Nella memoria del Paese, la sua figura risulta ancora oggi «divisiva» e i fatti di quel 1960 oggetto di memorie contrapposte. A sessant'anni di distanza, Franzinelli e Giacone, che all'analisi storiografica affiancano numerosi aneddoti e dettagli di cronaca, provano a comprendere con gli strumenti della storia quella pagina cruciale quanto oscura della Repubblica, ripercorrendo la biografia di uno dei suoi protagonisti e portandoci nelle viscere di un'Italia sotto tanti aspetti ancora premoderna e arretrata, ma nella quale già s'intravedevano i germi di una stagione di rinnovamento democratico e rinascita civile.

... guerra civile Il racconto di una pagina oscura della Repubblica» di Mimmo Franzinelli disponibile su Rakuten Kobo ... Libro 1960. L'Italia sull'orlo della guerra civile - M ... ... . Il 1960 è una data cruciale nella storia politica italiana del secondo dopoguerra: mentre il cinema vive il suo periodo ... 1960. L'Italia sull'orlo della guerra civile è un libro di Giacone Alessandro e Franzinelli Mimmo pubblicato da Mondadori nella collana Le Scie. Nuova Serie, con argomento Italia-Storia; Storia contemporanea - ISBN: 9788804722458 Acquista online il libro 1960. L'Italia sull'orlo della guerra civile di Alessandro Giacone, Mimmo Franzinelli in offerta a prezzi imbattibili s ... 1960. L'Italia sull'orlo della guerra civile - Giacone ... ... . L'Italia sull'orlo della guerra civile di Alessandro Giacone, Mimmo Franzinelli in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store. Acquista online 1960. L'Italia sull'orlo della guerra civile di Alessandro Giacone, Mimmo Franzinelli in formato: Ebook su Mondadori Store 1960. L'italia Sull'orlo Della Guerra Civile è un libro di Franzinelli Mimmo edito da Mondadori a aprile 2020 - EAN 9788804722458: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online. 1960. L'Italia sull'orlo della guerra civile è un libro scritto da Alessandro Giacone, Mimmo Franzinelli pubblicato da Mondadori nella collana Le scie. Nuova serie Mauronline: Libro 1960. L'italia Sull'orlo Della Guerra Civile Di Giacone Alessandro; Franzinelli Mimmo - Il 1960 È Una Data Cruciale Nella Storia Politica Italiana Del Secondo Dopoguerra: Mentre Il Cinema Vive Il Suo Periodo D'oro (escono Rocco E I Suoi Fratelli Di Visconti E La Dolce Vita Di Fellini), Il «miracolo Economico» È Al Suo Culmine E Roma Ospita Le Olimpiadi, Il Paese ... Précommandez 1960. L'Italia sull'orlo della guerra civile à la Fnac, un marchand français. Des milliers de livres avec la livraison chez vous en 1 jour ou en magasin avec -5% de réduction. Titolo: 1960. L'Italia sull'orlo della guerra civile Autore: Mimmo Franzinelli Genere: Saggio storico Casa editrice: Mondadori Data di Pubblicazione: 24 marzo 2020 Formato: cartaceo, e-book Pagine: 312 Noté /5: Achetez 1960. L'Italia sull'orlo della guerra civile de Giacone, Alessandro, Franzinelli, Mimmo: ISBN: 9788804722458 sur amazon.fr, des millions de livres livrés chez vous en 1 jour italia sull orlo della guerra civile: notizie e curiosità su Libero 24x7 1960. Sull'orlo della guerra civile; Italiano. Italiano; English; Il 1960 è una data cruciale nella storia politica italiana del secondo dopoguerra. Mentre il cinema vive il suo periodo d'oro (escono Rocco e i suoi fratelli di Visconti e La Dolce Vita di Fellini), ... Così come fa paura la ...