poemontrial.org

Ivonne. Una vita da partigiana

DATA DI RILASCIO 25/04/2020
DIMENSIONE DEL FILE 9,71
ISBN 9788865706114
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Ivonne. Una vita da partigiana in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore . Leggere Ivonne. Una vita da partigiana Online è così facile ora!

Il miglior libro Ivonne. Una vita da partigiana pdf che troverai qui

Ivonne Trebbi nasce il 31 gennaio 1928 ad Argelato, in terra emiliana, da una famiglia di braccianti. L'esperienza sotto il regime la porterà a prendere una decisione importante: diventare partigiana, nome di battaglia Bruna. Era il 1943. Col suo sorriso malizioso riesce a superare i posti di blocco nazifascisti e a trasportare giornali clandestini, sapientemente nascosti nella sua inseparabile bicicletta. Arrestata, imprigionata, mai cede alle percosse e alle sofferenze inflitte. Terminato il conflitto, Ivonne continua il suo impegno civile: prima nella Sezione femminile di Bologna, città che la vede anche Consigliere comunale, poi come Segretaria dell'Unione Donne Italiane. Nel 1958, con il trasferimento a Varese, comincia per Ivonne un lunghissimo periodo dedicato alla crescita organizzativa del Partito Comunista locale, spesso condiviso col marito Giancarlo Aloardi. Dal 1979 al 1987 diviene parlamentare nelle fila del Partito Comunista Italiano. La sua "scelta di vita" continua ancora oggi come testimone della memoria storica verso le nuove generazioni.

...in terra emiliana, da una famiglia di braccianti ... "Ivonne, una vita da partigiana": pronta la biografia ... ... . L'esperienza sotto il regime, la porterà a prendere una decisione importante: diventare partigiana, nome di battaglia Bruna. IVONNE Una vita da partigiana A cura di Giordana Basile, Claudio Castiglioni, Andrea Favia, Claudio Favia, Maria Misdea, Eleonora Taglia. Era una strana sensazione la Libertà di cui avevamo tanto parlato. Si capiva che cominciava una nuova vita. Basta con la guerra, basta col Fascismo! Ivonn ... "Ivonne, una vita da partigiana": pronta la biografia ... ... . Basta con la guerra, basta col Fascismo! Ivonne Trebbi nasce il 31 gennaio 1928 ad Argelato, in terra emiliana, da una famiglia di braccianti. L'esperienza sotto il regime la porterà a prendere una decisione importante: diventare partigiana, nome di battaglia Bruna. Era il 1943. Acquista online il libro Ivonne. Una vita da partigiana di in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store. Ivonne. Una Vita Da Partigiana è un libro edito da Macchione Editore a gennaio 2020 - EAN 9788865706114: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI...