poemontrial.org

Ludus Gladiatorius. La caserma dei Gladiatori a Pompei (Regio VIII, Insula 7.16) - Laurentino García y García

DATA DI RILASCIO 17/03/2020
DIMENSIONE DEL FILE 3,61
ISBN 9788831341103
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Laurentino García y García
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Ludus Gladiatorius. La caserma dei Gladiatori a Pompei (Regio VIII, Insula 7.16) in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Laurentino García y García. Leggere Ludus Gladiatorius. La caserma dei Gladiatori a Pompei (Regio VIII, Insula 7.16) Online è così facile ora!

Troverai il libro Ludus Gladiatorius. La caserma dei Gladiatori a Pompei (Regio VIII, Insula 7.16) pdf qui

Lo studio offre una sintesi storica, archeologica e iconografica dei luoghi afferenti all'attività gladiatoria scoperti a Pompei, ovvero: la domus gladiatoria (la caserma più vecchia nella regio: 5, insula: 5, civico: 3), il cosiddetto ludus gladiatorius (quadriportico) nella regio: 8, insula: 7, civico: 16) ed infine la schola armaturarum ( la sede dell'associazione che organizzava gli allenamenti e i gioghi gladiatori nella regio: 3, insula: 3, civico: 3). Seguono i saggi di Raffaele Garrucci (Ludus Gladiatorius, ovvero Convitto dei Gladiatori; Il galerus dei reziarii; I Trofei d'armi gladiatorie, e la Sica dei Treci; Programmi gladiatorii) e la riproduzione della descrizione del quadriportico fatta da Giulio Minervini, con le splendide tavole a colori disegnate per l'opera dei Niccolini.

... Colosseo, tra le vie Labicana e di S.Giovanni in Laterano, si trovano le rovine di un grande edificio: si tratta della metà settentrionale del Ludus Magnus, la principale caserma dei gladiatori, costruita da Domiziano ... Ludus Gladiatorius. La caserma dei Gladiatori a Pompei ... ... . I gladiatori erano, all'interno della scuola, suddivisi in familiae, mantenute a spese di ricchi imprenditori privati. Lo stesso Cesare aveva a Capua, nel 49 a.C., 5000 gladiatori che manteneva e armava per gli spettacoli, il cosiddetto ludus Iulianus. 11 ottobre 2019 Due gladiatori al termine del combattimento, l'uno vince l'altro soccombe. È la scena dell'ultimo affresco rinvenuto a Pompei nell'area di cantiere della Regio V, nell'ambito dei ... GLADIATORI (lat. ... Quadriportico dei Teatri - Wikipedia ... . 11 ottobre 2019 Due gladiatori al termine del combattimento, l'uno vince l'altro soccombe. È la scena dell'ultimo affresco rinvenuto a Pompei nell'area di cantiere della Regio V, nell'ambito dei ... GLADIATORI (lat. gladiatores).. - Combattenti, generalmente schiavi, che agivano in pubblici luoghi allo scopo di divertire le folle romane; essi prendono nome dal gladius, la corta spada a forma di coltello, adatta a colpire di taglio e di punta (v. spada), di cui i gladiatori erano armati nel tempo più antico.. Circa l'origine dei giuochi gladiatorî, si discute se essi siano etruschi ......