poemontrial.org

«La vita diocesana». 3: Anni di prova (1913-1914) - Giovanni XXIII

DATA DI RILASCIO 13/09/2017
DIMENSIONE DEL FILE 3,82
ISBN 9788838244889
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Giovanni XXIII
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? «La vita diocesana». 3: Anni di prova (1913-1914) in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Giovanni XXIII. Leggere «La vita diocesana». 3: Anni di prova (1913-1914) Online è così facile ora!

Troverai il libro «La vita diocesana». 3: Anni di prova (1913-1914) pdf qui

Aperto ancora da un saggio interpretativo e chiuso da una prosopografia dei personaggi e delle istituzioni più rilevanti dei tre tomi procurata da Alessandro Angelo Persico e Goffredo Zanchi, il volume dedicato agli anni 1913-1914 conclude il trittico dei contributi di Angelo Giuseppe Roncalli a «La vita diocesana». Dopo il volume borromaico e il tomo centrato sul confronto con il moderno, "Anni di prova" testimonia il declino dell'attività di Roncalli redattore. Questo declino fu giustificato dal contesto generale e dalle circostanze particolari nelle quali il segretario di Radini Tedeschi si trovò a vivere. Il contesto generale è quello che portò allo scoppio del primo conflitto mondiale; la rapida accelerazione degli eventi - che sembrò in un primo momento non toccare l'Italia - si saldò alle circostanze particolari del declino fisico del vescovo di Bergamo. Il futuro papa Giovanni XXIII aveva scritto molto negli anni in cui l'attività del suo vescovo fu più intensa, poiché egli non poteva sapere che a tale attivismo sarebbe seguito un progressivo esaurimento. Le pagine della «Vita diocesana» dedicate alla morte di Radini mostrano fino a che punto gli anni 1913 e 1914 siano stati per Angelo Roncalli davvero "Anni di prova", a conclusione di una esperienza redazionale che fu anche una esperienza umana, destinata a segnare in profondità il punto di vista roncalliano sulla realtà.

... la nostra parte; a noi il compito di dimostrare quanto l'Ac può far bene alle persone, alla Chiesa e a tutta l'Italia nell'ordinario e nelle condizioni straordinarie che viviamo: possiamo dar prova che l'Ac è all'altezza di questo tempo ... «La vita diocesana». Vol. 3: Anni di prova (1913-1914 ... ... . Mi è stato chiesto di condividere qui una riflessione che prendesse le mosse dalla lettera pastorale da me proposta alla diocesi di Brescia per il corrente anno pastorale. In essa ho voluto parlare della santità, considerandola nell'ottica della bellezza e indicandola come la prospettiva in cui porsi per il nostro cammino di Chiesa dei prossimi anni. Sul sito della Lev (Libreria Editrice Vaticana) e sul s ... «La vita diocesana». Vol. 3: Anni di prova (1913-1914 ... ... . In essa ho voluto parlare della santità, considerandola nell'ottica della bellezza e indicandola come la prospettiva in cui porsi per il nostro cammino di Chiesa dei prossimi anni. Sul sito della Lev (Libreria Editrice Vaticana) e sul sito Vatican News è disponibile gratuitamente in formato digitale il volume "La vita dopo la pandemia".Il libro raccoglie le riflessioni di Papa Francesco - otto testi, scritti e parlati, datati dal 27 marzo al 22 aprile - sulla pandemia di coronavirus....