poemontrial.org

La Regola di san Benedetto nel contesto delle antiche Regole monastiche - Guillaume Jedrzejczak

DATA DI RILASCIO 22/07/2017
DIMENSIONE DEL FILE 6,28
ISBN 9788864342665
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Guillaume Jedrzejczak
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? La Regola di san Benedetto nel contesto delle antiche Regole monastiche in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Guillaume Jedrzejczak. Leggere La Regola di san Benedetto nel contesto delle antiche Regole monastiche Online è così facile ora!

Tutti i Guillaume Jedrzejczak libri che leggi e scarichi da noi

Dal VI secolo la Regola di San Benedetto ritma il quotidiano di numerose comunità monastiche nel mondo. Serve anche come guida a laici che si riconoscono nella spiritualità benedettina e, fenomeno recente, a capi di impresa. In un'esplosiva introduzione, Dom Guillaume disegna quindici secoli di epopea e di influenza benedettina. Per lui il monachesimo incarna la sintesi più compiuta del cristianesimo rispondendo a tre campi in cui la sete dei nostri contemporanei è profondamente viva: la spiritualità, la teologia e l'arte di vivere. Da qui nasce il suo credo che stupirà molti: il XXI secolo sarà monastico, o non sarà.

... nel 490. Avviati gli studi classici, li interruppe per ... Regola benedettina - Wikipedia ... ... Nel monte di Montecassino, Benedetto compose la sua Regola verso il 540.Prendendo spunto da regole precedenti, in particolare quelle di san Giovanni Cassiano e san Basilio, ma anche san Pacomio, san Cesario, e l'Anonimo della Regula Magistri con il quale ebbe stretti rapporti proprio nel periodo della stesura della regola benedettina, egli combinò l'insistenza sulla buona disciplina con il ... San Benedetto, di cui Salvatore Pricoco pubblica la ... La Regola di san Benedetto nel contesto delle antiche ... ... ... San Benedetto, di cui Salvatore Pricoco pubblica la Regola insieme ad altri testi monastici medievali, non è stato un legislatore rivoluzionario: ma l'accorto e sapiente erede, insieme rigoroso e moderato, della tradizione monastica occidentale. Con i suoi minuziosi suggerimenti, la Regola di san Benedetto ci informa con straordinaria efficacia sulla vita quotidiana dei monaci nel […] La Regola, Tutti i libri con titolo La Regola su Unilibro.it - Libreria Universitaria Online Cf. G.TURBESSI, Regole monastiche antiche, 1974, pp.91-102 per l'introduzione e pp.103-131 per il testo delle Regole. b) San Basilio. In RB 73,5 S.Benedetto parla di "Regola del nostro santo padre Basilio'. Per dire cosi', e' evidente che questi era conosciuto bene in Occidente ai tempi di S.Benedetto. San Benedetto occupa un posto unico nella storia del monachesimo occidentale, specialmente per la composizione della Regola. Essa consta di un prologo e di 73 capitoli e rappresenta la sintesi più matura delle esperienze monastiche precedenti....