poemontrial.org

L'uomo che incastrò la mafia. Pio La Torre - Giuseppe Bascietto

DATA DI RILASCIO 13/06/2018
DIMENSIONE DEL FILE 8,30
ISBN 9788893232272
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Giuseppe Bascietto
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? L'uomo che incastrò la mafia. Pio La Torre in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Giuseppe Bascietto. Leggere L'uomo che incastrò la mafia. Pio La Torre Online è così facile ora!

Divertiti a leggere L'uomo che incastrò la mafia. Pio La Torre Giuseppe Bascietto libri epub gratuitamente

Ci fu un uomo, nato in Sicilia, che osò sfidare il potere di Cosa Nostra. Il suo nome era Pio La Torre. Una figura storica dell'antimafia civile e politica e autore di vere e proprie rivoluzioni legislative. Figlio di contadini poverissimi e analfabeti, ancora bambino si ribellò alla famiglia e lottò per poter andare a scuola. Lo comunicò al padre in una calda giornata d'estate con quattro parole secche e fulminanti: "Voglio andare a scuola". Il padre buttò la zappa a terra e corse gridando verso casa: "Vuole andare a scuola! Non se ne parla. Lui dovrà fare il contadino come me, i suoi nonni e i suoi bisnonni!" Il dado era tratto. Pio aveva scelto. Aveva scelto la cultura come strada per il riscatto sociale. A diciassette anni si iscrisse al PCI. Esponente di primo piano del Partito, chiamato nella segreteria nazionale da Enrico Berlinguer nel 1979, presentò un disegno di legge, che ancora oggi porta il suo nome, che introdusse l'articolo 416 bis del codice penale. E il certificato di nascita della prima vera legislazione contro la mafia: la codifica del reato di associazione a delinquere di stampo mafioso. E da quel giorno che i magistrati possono istruire i processi di mafia. Con una lettera di Giorgio Napolitano.

...parmia online con le offerte IBS! Pio La Torre, l'uomo che incastrò la mafia ... L Uomo Che Incastro La Mafia Pio La Torre a 13,60 ... ... . La coraggiosa vicenda di un protagonista e delle sue eredità, La cooperativa Pio La Torre - Libera Terra dedicata a suo nome. Un uomo politico che fece della legge strumento decisivo nella lotta alla mafia. Pio La Torre - L'uomo che incastrò la mafia. La coraggiosa vicenda di un protagonista e delle sue eredità, La cooperativa Pio La Torre - Libera Terra dedicata a suo nome. Un uomo politico che fece della legge strumento decisivo nella lotta alla m ... Pio La Torre - Centro di Studi ed Iniziative Culturali ... . Un uomo politico che fece della legge strumento decisivo nella lotta alla mafia. L' uomo che incastrò la mafia. Pio La Torre è un libro di Giuseppe Bascietto , Claudio Camarca pubblicato da Compagnia Editoriale Aliberti nella collana Truman: acquista su IBS a 16.00€! L'uomo che incastrò la Mafia. Pio La Torre e oltre 8.000.000 di libri sono disponibili per Amazon Kindle . Maggiori informazioni. Libri › Biografie, diari e memorie › Biografie e autobiografie Condividi. Leggi questo libro e oltre un milione di eBook inclusi ... L' uomo che incastrò la mafia. Pio La Torre, Libro di Giuseppe Bascietto, Claudio Camarca. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Compagnia Editoriale Aliberti, collana T...