poemontrial.org

Felice Trabacchi. Vita civile e politica - Mauro Molinaroli

DATA DI RILASCIO 06/05/2016
DIMENSIONE DEL FILE 10,35
ISBN 9788889864609
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Mauro Molinaroli
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Felice Trabacchi. Vita civile e politica in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Mauro Molinaroli. Leggere Felice Trabacchi. Vita civile e politica Online è così facile ora!

Il miglior libro Felice Trabacchi. Vita civile e politica pdf che troverai qui

Felice Trabacchi è stato più di un sindaco per la sua città. Uomo della resistenza, avvocato, comunista fin dall'adolescenza trascorsa nei quartieri popolari di Piacenza, egli ha incarnato l'ideale della politica come mezzo per il progresso e il miglioramento della vita di una comunità. Il libro ne ripercorre il cammino politico e civile attraverso una sequenza di giornate storiche: la lotta partigiana nelle file della cosiddetta "banda Piccoli" e la Liberazione; la militanza sindacale e politica nel dopoguerra; l'elezione a Sindaco di Piacenza nel 1975 - il primo a capo di una maggioranza di sinistra (PCI, PSI); l'elezione a deputato e il lavoro romano con un occhio alla sua città; il confronto serrato con la magistratura piacentina negli anni Ottanta. Infine gli amici, la parola schietta e passionale, l'esemplare onestà politica e intellettuale. Ancora oggi, a più di trentacinque anni dalla fine del suo mandato di Sindaco e a quasi dieci dalla scomparsa, Felice Trabacchi rappresenta il caso insolito di un Sindaco amato anche da chi non l'ha conosciuto.

...to, comunista fin dall'adolescenza trascorsa nei quartieri popolari di Piacenza, egli ha incarnato l'ideale della politica come mezzo per il progresso e il miglioramento della vita di una comunità ... Collana Uomini e luoghi, Editore Scritture libri, testi ... ... . Il libro ne ripercorre il cammino politico e civile attraverso una sequenza di giornate storiche: la ... Sarà presentato martedì 26 aprile alle ore 18 a Palazzo Galli il volume Felice Trabacchi.Vita civile e politica, di Mauro Molinaroli (edizioni Scritture, Piacenza), realizzato grazie alla Fondazione Piacenza Futura. Si tratta di un'opera (con prefazione di Flavio Chiapponi) che ripercorre le vicende e la storia di un uomo che ha rappresentato molto per la comunità piacentina: dall ... Felice Trabacchi è st ... Palazzo Galli, "Felice Trabacchi. Vita civile e politica" ... . Si tratta di un'opera (con prefazione di Flavio Chiapponi) che ripercorre le vicende e la storia di un uomo che ha rappresentato molto per la comunità piacentina: dall ... Felice Trabacchi è stato più di un sindaco per la sua città. Uomo della resistenza, avvocato, comunista fin dall'adolescenza trascorsa nei quartieri popolari di Piacenza, egli ha incarnato l'ideale della politica come mezzo per il progresso e il miglioramento della vita di una comunità. Felice Trabacchi. Vita Civile E Politica è un libro di Molinaroli Mauro edito da Scritture a aprile 2016 - EAN 9788889864609: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online. Acquista online il libro Felice Trabacchi. Vita civile e politica di Mauro Molinaroli in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store. La pubblicazione illustrata dall'Autore e da Pier Luigi Bersani Ernesto Carini Corrado Sforza Fogliani Coordina l'incontro Christian Fiazza Vita civile e politica" lo ricorda così: "Felice Trabacchi rappresenta il concreto esempio di un politic...