poemontrial.org

Grecia: dalla Resistenza alla resa - Rete «Noi saremo tutto»

DATA DI RILASCIO 18/11/2015
DIMENSIONE DEL FILE 11,62
ISBN 9788868021351
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Rete «Noi saremo tutto»
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Grecia: dalla Resistenza alla resa in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Rete «Noi saremo tutto». Leggere Grecia: dalla Resistenza alla resa Online è così facile ora!

Il miglior libro Grecia: dalla Resistenza alla resa pdf che troverai qui

Nel luglio del 2015 l'Unione Europea è stata a un passo dalla rottura. La vittoria elettorale di Syriza in Grecia ha scatenato la reazione dei poteri forti (Unione Europea, creditori, Trojka). Dopo 6 mesi di trattativa e successivi cedimenti, il 6 luglio 2015 il popolo greco ha detto no con un referendum popolare al ricatto del debito e dell'austerità. Nonostante ciò, pochi giorni dopo, il governo di Syriza ha firmato un terzo memorandum che comporta nuovi disastri sociali, privatizzazioni, fine della sovranità politica interna. La parabola di Syriza è in grado di insegnarci molto. Il processo dialettico virtuoso tra mobilitazioni sociali e rappresentanza politica si infrange contra la dura realtà dei rapporti di forza sfavorevoli e sconta l'errore teorico legato a una prospettiva di riforma dell'Unione Europea. La cronologia ragionata degli avvenimenti è qui accompagnata da approfondimenti sulla natura dell'Unione Europea come polo imperialista, sulla necessità di recuperare sovranità popolare come passaggio tattico ineludibile per sviluppare resistenza di classe. Fuori dalle categorie del tradimento e del fideismo, la questione Grecia-Syriza ci spinge a interrogarci su cosa ha funzionato e su cosa è fallito. Non per vizio teorico ma per imparare dagli errori e sviluppare meglio nuove resistenze anche nei nostri territori.

...to la reazione dei poteri forti (Unione Europea, creditori, Trojka) ... Grecia: dalla Resistenza alla resa | Rete «Noi saremo ... ... . La campagna italiana di Grecia si svolse tra il 28 ottobre 1940 e il 23 aprile 1941, nell'ambito dei più vasti eventi della campagna dei Balcani della seconda guerra mondiale.. La campagna si aprì con un'offensiva del Regio Esercito italiano a partire dalle sue basi in Albania (controllata dagli italiani fin dall'aprile 1939) verso la regione dell'Epiro in Grecia, mossa decisa da Benito ... La resa venne firmata e il re con la corte abbandonò la Grecia ... Grecia: dalla Resistenza alla resa | Rete «Noi saremo ... ... ... La resa venne firmata e il re con la corte abbandonò la Grecia trasferendosi prima a ... sabotarono il viadotto di Gorgopòtamos. La resistenza in Grecia, dalla fine del 1942, si estese a ... Grecia: dalla Resistenza alla resa: Amazon.es: Rete «Noi saremo tutto»: Libros en idiomas extranjeros All'atto dell'armistizio, la situazione è la seguente: la Grecia continentale, quella ionica e l'isola di Creta sono sotto il controllo dell'XI Armata, guidata dal generale Carlo Vecchiarelli e dipendente dal tedesco Gruppo d'Armate E. Le truppe italiane, su 10 divisioni e una brigata (Forlì, Pinerolo, Acqui, Casale, Siena, Modena, Cagliari, Piemonte, Cuneo, Regina e la brigata Lecce) e ... La storia militare d'Italia durante la seconda guerra mondiale, ricca di episodi controversi, fu caratterizzata soprattutto da numerose sconfitte e dal crollo nel settembre 1943 dell'apparato politico-militare dello Stato in conseguenza dell'improvvisazione con cui il paese venne coinvolto nella guerra, dell'imperizia delle gerarchie politiche e militari, e della debolezza della struttura ... La Resistenza . Con il termine «Resistenza» si fa riferimento alle molteplici azioni di lotta, di guerriglia, di sabotaggio e di opposizione che, durante la Seconda guerra mondiale e a lato del conflitto vero e proprio tra eserciti contrapposti, furono condotte, per lo più da ampie frange delle popolazioni civili, nei Paesi occupati dalla Germania nazista e dall'Italia fascista. Resistenza è difendere liberamente il proprio paese dall'invasione straniera, e a Cefalonia i nostri soldati erano occupanti e obbedivano ai s...