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La luce nella teologia occidentale e orientale. Giovanni di Kastl e Gregorio Palamas - Stefano Zizzi

DATA DI RILASCIO 10/12/2007
DIMENSIONE DEL FILE 11,57
ISBN 9788888758220
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Stefano Zizzi
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

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Poco a poco i cattolici stanno apprezzando i tesori spirituali degli ortodossi, e questi si aprono, sia pure meno celermente, ai valori dell'Occidente. Questo volume di Stefano Zizzi, prendendo spunto da un suggerimento del Podskalsky, si inserisce proprio in questo filone di rivalutazione della corrente mistica in Occidente.

...strato dal fatto che la luce ci avvolge, ci specifica, ci riscalda, ci pervade ... La luce nella teologia occidentale e orientale. Giovanni ... ... . Per questo anche il fedele diventa luminoso: si pensi al volto di Mosè irradiato di luce, dopo essere stato in dialogo con Dio sulla vetta del Sinai ( Esodo 34,33 - 35). Nella Chiesa ortodossa si afferma che la conoscenza di Dio non è intellettuale ma spirituale, cioè è connessa alla comunione dell,uomo con Dio. Nell'insegnamento di san Gregorio Palamas, la visione della Luce increata è strettamente legata alla divinizzazione dell'uomo, alla comunione dell'uomo con Dio e alla conoscenza divina. Il punto culminante della «teologia del monachesimo» - tramite l'ascesi il ... La luce nella teologia occidentale e orientale. Giovanni ... ... . Il punto culminante della «teologia del monachesimo» - tramite l'ascesi il monaco, vero atleta di Cristo, lotta contro il potere del demonio sugli uomini - è rappresentato dall'elaborazione del grande monaco del Monte Athos Gregorio Palamas (1296-1359), l'importanza delle cui opere nella tradizione orientale può essere paragonata a quella degli scritti di Tommaso D'Aquino nella riflessione ... 460 Teologia morale fondamentale 2. Il periodo medievale 96 2.1 Gli albori: Gregorio Magno e la ripresa dei quattro sensi della Scrittura 96 2.1 Bonaventura da Bagnoregio e Tommaso d'Aquino 99 3. Il concilio di Trento (1545-1563) 104 3.1 L'eclisse della Bibbia? 104 3.2 La Ratio atque institutio studiorum Societatis Iesu e il Catechismo romano 106 4. Marcello Brunini, La preghiera del cuore nella spiritualità dell'Oriente cristiano, Messaggero, 1997. Olivier Clément, Nuova Filocalia. Testi spirituali d'oriente e d'occidente, Bose, Qiqajon, 2010. Renato D'Antiga, Gregorio Palamas e l'esicasmo, Cinisello Balsamo, Paoline, 1991. Renato D'Antiga, L'esicasmo russo. una dimensione che deve appartenere a tutta le teologia: la riflessione sopra i propri fondamenti e l'apertura al rapporto verso l'esterno1. In secondo luogo è da notare che, salvo restando la validità della definizione data sopra, esistono vari modelli di teologia fondamentale. Infatti, già nell'immediato dopo concilio, H. Nella Scrittura, altri passaggi lasciano intendere l'eredità della colpa: Non i genitori periranno per i figli, ma piuttosto i figli per i genitori. (Deuteronomio 2:16) I pelagiani, così come alcuni modernisti attuali, scrivevano che non il peccato in sé viene ereditato, ma piuttosto la punizione per l'originale di Adamo. Mistero di luce per Oriente e Occidente. Edoardo Arborio Mella. 14 luglio 2006. ... in particolare ad opera di Gregorio Palamas, monaco del Monte Athos. Questi vide nella luce di Cristo la luce eterna increata equivalente alle energie di Dio, al Regno di Dio presente in Cristo. Teologia per laici - Brescia - Montaldi a.a. 2014-2015 Teologia fondamentale - 1/77 . I. ... nell'oriente cristiano, dove esso viene ad essere connesso con quello di contemplazione ... L'occidente cristiano per lo più utilizza il termine in senso precristiano, come discorso razionale La mistica nell'Oriente cristiano . Andrej Rublëv, Icona ... Gregorio Palamas, Atto e luce divina. Scritti filosofici e teologici, cur. Ettore Perrella, ... L'importanza di tale apporto alla cultura e alla teologia occidentale è sicuramente importante, oltre che affascinante. Infatti, il 2 ... Documenti - Vita spirituale - La preghiera del cuore tra oriente e occidente - Abbazia di Scolca (21 maggio 2018) Il moderno separa l'intelligenza dal registro affettivo e riferisce separatamente alla testa l'intelligenza e al cuore gli affetti, mentre per il medievale l'intelligenza intuitiva e razionale è unica ed è riferita al cuore. Così, la nozione di amore non è rapportata all ... Olivier Clément . Piccola introduzione alla teologia dell' icona Nella tradizione "ortodossa", l'icona fa parte integrante della celebrazione. Si tratta di un'arte liturgica che non può essere isolata dal suo contesto ecclesiale: la Scrittura e il suo ampio com- mentario innografico, ricco di dottrina e di spiritualità. Non vi fu vera teologia nella Chiesa prima di S. Tommaso. E se in Oriente vi sono stati dei grandi asceti, non vi furono mistici. Il misticismo, nella Chiesa, comincia con S. Bernardo e non è giunto a maturità che con S. Giovanni della Croce nel XVI secolo." (Archimandrita Placide (Des...