poemontrial.org

Marco Minghetti. Il liberalismo e l'Europa - Raffaella Gherardi

DATA DI RILASCIO 23/04/2015
DIMENSIONE DEL FILE 5,29
ISBN 9788837227746
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Raffaella Gherardi
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Marco Minghetti. Il liberalismo e l'Europa in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Raffaella Gherardi. Leggere Marco Minghetti. Il liberalismo e l'Europa Online è così facile ora!

Il miglior libro Marco Minghetti. Il liberalismo e l'Europa pdf che troverai qui

Marco Minghetti (1818-1886) fu uno dei principali teorici, in Italia e in Europa, del pensiero politico liberale e, allo stesso tempo, eminente statista della Destra storica: più volte Ministro e Presidente del Consiglio, legò il suo nome a tappe salienti della politica nazionale quali la Convenzione di settembre, l'avvio dell'inchiesta industriale e dell'inchiesta agraria, la revisione dei trattati commerciali, il raggiungimento del pareggio di bilancio. Raffaella Gherardi ne ripercorre qui non solo gli scritti, ma anche i discorsi parlamentari ed extraparlamentari, attingendo a documenti spesso non facilmente reperibili: emerge il ritratto a tutto tondo di una personalità attenta a sfuggire gli opposti rischi di una scienza della politica disancorata dalla prassi e di un'azione politica meramente empirica e contingente. Si manifestano inoltre temi ancora oggi rilevanti: il rapporto fra economia, morale e diritto; le relazioni tra Stato e Chiesa; le ingerenze dei partiti politici nella giustizia e nell'amministrazione. Anche di fronte alla politica del presente l'opera di Minghetti non ha perso centralità, elevandolo a classico della politica italiana ed europea, in grado di parlare a tempi che vanno ben oltre quelli che egli ha vissuto.

... moderna libro di Gherardi Raffaella ... Risultati della ricerca dei contenuti con Argomenti: MINGHETTI MINGHETTI, Marco ... Marco Minghetti, Il liberalismo e l'Europa ... . - Primo di tre fratelli, nacque a Bologna l'8 nov. 1818 da Giuseppe, appartenente a un'agiata famiglia di proprietari terrieri arricchitisi con il commercio durante il periodo napoleonico, e da Rosa Sarti, anche lei proveniente da una ricca famiglia borghese di sentimenti liberali. Dopo aver appreso in casa le prime nozioni, il MINGHETTI, Marco, che nel 1828 perse il ... Trova minghetti in vendita ... Marco Minghetti. Il liberalismo e l'Europa - Raffaella ... ... . Dopo aver appreso in casa le prime nozioni, il MINGHETTI, Marco, che nel 1828 perse il ... Trova minghetti in vendita tra una vasta selezione di Libri e riviste su eBay. Subito a casa, in tutta sicurezza. Uno prende in mano il bel libro (edizioni Ibl), curato da Riccardo Piccioni, Marco Minghetti e il liberalismo temperato e si rende conto cosa fosse la nostra classe dirigente nella seconda metà ... Marco Minghetti statista e pensatore politico. Dalla realtà italiana alla dimensione europea, Libro di Raffaella Gherardi, Nicola Matteucci. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Il Mulino, collana Temi e discussioni, data pubblicazione 1988, 9788815016867. In generale, il liberalismo in Europa è un'ideologia politica che sostiene ampie libertà individuali e un governo costituzionalmente limitato e democraticamente responsabile. In sintesi, ritiene che il governo dovrebbe attuare politiche per alleviare povertà e problemi sociali, ma non cambiare radicalmente la struttura della società, se non con riforme politiche piuttosto moderate....