poemontrial.org

Tre parole sulla Resistenza - Giacomo Noventa

DATA DI RILASCIO 28/08/2014
DIMENSIONE DEL FILE 9,83
ISBN 9788868264710
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Giacomo Noventa
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Tre parole sulla Resistenza in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Giacomo Noventa. Leggere Tre parole sulla Resistenza Online è così facile ora!

Troverai il libro Tre parole sulla Resistenza pdf qui

La Resistenza fu qualcosa di più e di diverso dall'antifascismo, sostiene Noventa in questo libro provocatorio, scritto quando l'esperienza della guerra di Liberazione si era appena conclusa. La Resistenza, insomma, per come la vedeva lo scrittore e poeta veneto, rappresenta un momento catartico nella storia d'Italia, un rinnovamento profondo del suo modo di essere e di percepirsi. Un'idea, la sua, che non poteva risultare gradita in una fase storica in cui l'antifascismo si apprestava a diventare il nuovo rito civile, conformista come tutti i riti, del Paese. Se l'antifascismo è "moralismo", la Resistenza, che vuole rompere coi vecchi vizi nazionali, "è virtù morale e politica". Nessuno dei nuovi partiti avrebbe dovuto cadere in un vizio che fu del regime, ergersi cioè a "partito degli onesti, dei patrioti, degli amici del popolo". Parole affilate rivolte in particolare al Pci di Togliatti che rivendica a se stesso "le qualità dei santi e dei guerrieri di Dio". Divenendo così "l'intimo nemico della Resistenza".

... nell'antifascismo, sviluppatosi progressivamente nel periodo che va dalla metà degli anni venti, quando già esistevano deboli forme di opposizione al regime fascista, fino all'inizio della seconda guerra mondiale ... Tre parole sulla Resistenza - Giacomo Noventa - Libro ... ... .Inoltre nella memoria dei combattenti partigiani, specialmente quelli di ispirazione comunista e socialista, rimaneva vivo il ricordo ... Read "Tre parole sulla resistenza" by Giacomo Noventa available from Rakuten Kobo. La Resistenza come incontro di persone diverse, come lotta interiore, come interrogazione profonda sulle cause della vio... Roma: TRE PAROLE SULLA RESISTENZA e altri scritti autore: GIACOMO NOVENTA - con un saggio ... Tre parole sulla Resistenza - Noventa Giacomo ... ... . La Resistenza come incontro di persone diverse, come lotta interiore, come interrogazione profonda sulle cause della vio... Roma: TRE PAROLE SULLA RESISTENZA e altri scritti autore: GIACOMO NOVENTA - con un saggio di Augusto Del Noce editore: VALLECCHI collana: Saggi anno: 1973 RESISTENZA dei materiali. - Definizioni. - Col nome di resistenza dei materiali s'intendono tanto la grandezza della tensione unitaria massima che un corpo può sopportare senza rompersi, quanto il complesso delle nozioni sperimentali e teoriche sui fenomeni che precedono e accompagnano la rottura, presa questa voce in senso molto lato, esteso cioè oltre che al vero e proprio distacco fra le ... Acquista online il libro Tre parole sulla Resistenza di Giacomo Noventa in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store. Tre parole sulla Resistenza (Etcetera): Amazon.es: Giacomo Noventa: Libros en idiomas extranjeros...