poemontrial.org

San Cassiano nella storia e nella leggenda - R. Benericetti

DATA DI RILASCIO 10/05/2003
DIMENSIONE DEL FILE 3,34
ISBN 9788895832982
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE R. Benericetti
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? San Cassiano nella storia e nella leggenda in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore R. Benericetti. Leggere San Cassiano nella storia e nella leggenda Online è così facile ora!

Troverai il libro San Cassiano nella storia e nella leggenda pdf qui

Questo breve saggio è uscito in concomitanza con l'anno Cassianeo promosso nel 2003 dalla Chiesa imolese e da quella di Bressanone ricorrendo i 1700 anni dalla data presunta del martirio di san Cassiano. E un originale tentativo di indagare e scrivere una storia vista da due formazioni culturali diverse, entrambe però mosse dalla ferma intenzione di indagare oggettivamente ed onestamente il problema.

...to viene festeggiato san Cassiano, vescovo e martire ... San Cassiano nella storia e nella leggenda - Benedicetti ... ... . Egli è co-patrono (assieme a san Vigilio) della diocesi di Bolzano-Bressanone e di quella di Ferrara-Comacchio, nonché patrono di quella di Imola). San Cassiano è un comune italiano di 2 012 abitanti della provincia di Lecce in Puglia.. Situato nel sud Salento, a 39,7 km dal capoluogo provinciale, fu istituito nel 1975 per distacco dal comune di Nociglia.Fa parte dell'Unione dei Comuni delle Terre di Mezz ... San Cassiano nella storia e nella leggenda - Il Nuovo ... ... .Fa parte dell'Unione dei Comuni delle Terre di Mezzo e aderisce al club dei Borghi Autentici d'Italia San Cassiano (Sankt Kassian in tedesco, San Ćiascian in ladino) ... Storia Prima che la ... che fu costruita nell'anno 1782, con il dipinto dell'altare maggiore, in cui viene mostrato il martirio di San Cassiano, opera del pittore Carlo Henrici della Slesia. Cultura ... Nell'Italia alpina, il culto di San Cassiano, una volta radicatosi, si è conservato fino ad oggi. In Tirolo Cassiano fu oggetto di un culto speciale, tanto che gli fu dedicata la cattedrale ; quando nel X secolo la sede episcopale fu trasferita a Bressanone , il nuovo Duomo di Bressanone fu dedicato a San Cassiano e a Sant'Ingenuino . Tra le leggende relative al nostro Santo protettore vi è quella relativa a San Nicola e San Cassiano che lo storico della Basilica di Bari, padre Gerardo Cioffari o.p., riporta nel suo libro "San Nicola - La vita, i miracoli, le leggende" (Basilica di San Nicola Editore). …Nella Storia L a costituzione di una prima Società Sportiva Parrocchiale risale al 1950 sotto l'egida dell'allora parroco Don Vincenzo Cimatti; già da quell'anno risulta affiliata al Centro Sportivo Italiano (C.S.I.) presso la sezione di Faenza. L'immaginario popolare descrive San Romedio in due principali leggende raccolte all'interno del genere letterario dei "fioretti". Entrambe sono ambientate nell'ultimo periodo della vita del santo. La prima, la più nota, si rifà ad un particolare episodio della vita di San Romedio, trovatosi a dover fronteggiare un orso.Romedio volle recarsi a Trento per un ultimo saluto al suo vescovo Vigilio. L'11 dicembre 1825, la famiglia Leoni cedette l'Eremo di San Cassiano a Giovanni di Lodovico Conte da Schio, alla cui famiglia appartiene ancora. Quando la proprietà passa a Giovanni da Schio iniziano ricerche approfondite nelle cavità vicine da parte dello stesso Da Schio, del figlio e del nipote. San Cassiano nella Storia Moderna. LA CHIESA (IN TEMPI PIÙ RECENTI…) IL DECLINO DEL CASTELLO (TRA AGRICOLTURA E CACCIA) IL CONTRABBANDO S. CASSIANO COMUNE DI 3a CLASSE ...