poemontrial.org

Dalmazia - Carlo Yriarte

DATA DI RILASCIO 22/06/2014
DIMENSIONE DEL FILE 10,14
ISBN 9788863911589
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Carlo Yriarte
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Dalmazia in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Carlo Yriarte. Leggere Dalmazia Online è così facile ora!

Carlo Yriarte libri Dalmazia epub sono disponibili per te dopo la registrazione sul nostro sito web

Ei tiene la Guzla tra le ginocchia, come fosse un violoncello, e preludia con delle voci di testa di tono altissimo; a poco a poco, la folla gli si aggruppa intorno; i presenti dapprima ascoltano con indifferenza, accudiscono intorno al cantatore alle faccende domestiche, lo disturbano, vanno, vengono, passano, entrano, escono; ma la sua voce si scalda, e gli astanti si raccolgono, si forma il circolo, i passanti si fermano; se uno entra, lo fa con precauzione, e tutti si allogano in atteggiamenti svariatissimi, e si mettono ad ascoltare gravemente. Alcuni stanno ritti in piedi contro le pareti; altri, stesi su sacchi, accoccolati, seduti alla turca, rimangono immobili e muti; nessuno apre la bocca; se un passeggiero, assetato, vuol che gli servano il caffè o la bevanda del luogo, si accontenta di fare un segno. La voce del cantore intanto si è alzata, egli si eccita e i suoi occhi fluttuano; il verso slavo è rotto da singhiozzi singolari, che accentuano ciascuna frase del canto: non è certo musica, e direi volentieri che non c'è né melodia, né armonia, né forma, né suono; con tutto ciò la melopea uniforme ha un non so che d'attraente, di malinconico, di cupo, con dei lampi talvolta e degli accenni di trionfo. E come la storia del popolo, pieno di tristezza e di speranza; è la loro Iliade, la loro Odissea, il loro romancero; a volte è altresì un'antologia e un idillio, un epitalamio o una canzone, il riflesso della vita, la sua storia in versi, il racconto delle sue leggende, la glorificazione de' suoi eroi.

...piccoli porti e grappoli di case raccolti al fondo di silenziose insenature, altre completamente spopolate ... Dalmazia - Croazia info ... . Mentre la Dalmazia centrale ruota intorno a Solta, Brac e Hvar, le tre isole che fronteggiano la costa spalatina e la riviera di Makaraska. La Dalmazia non è solo mare e costa, ma anche la bellissima città di Sinj e il suo torneo cavalleresco („Sinjska alka"), la città reale di Knin e il bellissimo entroterra pieno di vigneti e oliveti. In Dalmazia si trova alloggio in tutti tipi di alberghi, ostelli, case private e appartamenti, ville, ca ... Dalmazia - Wikipedia ... . In Dalmazia si trova alloggio in tutti tipi di alberghi, ostelli, case private e appartamenti, ville, camere in affitto e campeggi. DALMAZIA (A. T., 24-25-26). - Situazione e nome.. - La Dalmazia è una regione geografica naturale, costituita dalla sottile fascia costiera orientale dell'Adriatico e dal suo corteo di isole, dal golfo del Quarnaro alla foce della Boiana. Dalmazia, Croazia: Su Tripadvisor trovi 1.164.775 recensioni su cose da fare, ristoranti e hotel a Dalmazia. Dalmazia (Dalmacija in croato e montenegrino) è una regione storico-geografica della Croazia.. Da sapere []. Il suo nome deriva dall'antico popolo dei Dalmati (in latino Dalmatae o Delmatae: a sua volta questo nome deriva dalla parola illirica delmë, che significa pecora) e venne utilizzato ufficialmente per denominare la regione quando la Dalmazia fu staccata dall'Illirico e costituita come ... Naturalmente Dalmazia significa anche storiche città d'arte. Alle vacanze in spiaggia o a bordo piscina, si possono alternare piacevoli escursioni alla scoperta di Zara e della vicina cittadina di Vodice, e poi di Sibenik, Spalato e Dubrovnik (le principali città della regione). Spiagge in Dalmazia: vedi le recensioni e le foto su Tripadvisor di spiagge in Dalmazia, Croazia. La costa croata è occupata da nord a sud dalla Dalmazia, considerata una delle regioni più belle del paese dal punto di vista storico-artistico e paesaggistico. Estesa da Zaton, a nord di Zara, fino alla meridionale Cavtat, a sud-est di Dubrovnik, è famosa per il litorale variegato, ricco di isole e isolotti, alcune delle spiagge più belle della Croazia o calette nascoste, baie incastonate ... La Dalmazia (in croato Dalmacija; in altre varianze vènete Dalmasia) la xe na region giogràfica su la costa oriental del Mar Adriàtico, che se spande dal'ìsola de Pago a nord-ovest de le Boche de Càtaro a sud-est. La Dalmazia la se slonga fin a 50 km verso l'indrénto inte la parte nord, e per solo pochi chilòmetri 'nte la parte sud.. La Dalmazia croata la xe ancuo conposta da quatro ... Com'è la riviera di Dalmazia: Dalmazia si estende per circa 400km di costa ed include le riviere ...