poemontrial.org

Fra trono e altare. La formazione delle élites valdostane (1861-1922) - Simona Merlo

DATA DI RILASCIO 24/01/2012
DIMENSIONE DEL FILE 8,1
ISBN 9788849836172
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Simona Merlo
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Fra trono e altare. La formazione delle élites valdostane (1861-1922) in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Simona Merlo. Leggere Fra trono e altare. La formazione delle élites valdostane (1861-1922) Online è così facile ora!

Tutti i Simona Merlo libri che leggi e scarichi da noi

La formazione delle élites valdostane dal compimento del processo di unificazione italiana all'avvento del fascismo si presenta come un caso particolare nel panorama internazionale. Collocata in una regione-faglia, al punto di incontro di identità differenti, e al tempo stesso parte di una "civiltà alpina" che oltrepassa i confini nazionali, la Valle d'Aosta è andata rafforzando, all'indomani dell'unità d'Italia, un'identità regionale precedentemente percepita tra le élites, ecclesiastiche e intellettuali prima ancora che politiche, come un generico senso di appartenenza a cultura e tradizioni peculiari. La costruzione di un'élite politica, radicata nel territorio e partecipe della vita della nazione, fu un processo lento, che si realizzò con ritardo rispetto ad altri contesti italiani e diede i primi risultati soltanto nel corso degli anni Novanta dell'Ottocento. Il presente volume si propone di indagare il contributo decisivo dato dal clero locale e dall'istituzione ecclesiastica alla formazione di una classe dirigente connotata in senso regionale e ispirata ai valori cristiani, cattolica e nel contempo di convinzioni democratiche, legata al territorio ma di respiro europeo. Tale esperienza, dopo la breve stagione del partito popolare, sarebbe stata travolta dall'avvento del regime fascista, che avrebbe rimodulato l'ordine di rapporti tra il centro e questa periferia.

... letto il libro Fra trono e altare.La formazione delle élites valdostane (1861-1922) di Simona Merlo ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui ... Fra trono e altare. La formazione delle élites valdostane ... ... . L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare ... Acquista online il libro Fra trono e altare. La formazione delle élites valdostane (1861-1922) di Simona Merlo in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store. Fra trono e altare. La formazione delle élites valdostane (1861-1922): La formazione delle élites valdostane dal compimento del processo d ... (Libro) Fra trono e altare - Rubbettino Editore ... . La formazione delle élites valdostane (1861-1922) di Simona Merlo in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store. Fra trono e altare. La formazione delle élites valdostane (1861-1922): La formazione delle élites valdostane dal compimento del processo di unificazione italiana all'avvento del fascismo si presenta come un caso particolare nel panorama internazionale. Collocata in una regione-faglia, al punto ...