poemontrial.org

Italia in Svizzera. Lingua, cultura, viaggi, letteratura (L') - Renato Martinoni

DATA DI RILASCIO 23/03/2010
DIMENSIONE DEL FILE 3,97
ISBN 9788831799515
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Renato Martinoni
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Italia in Svizzera. Lingua, cultura, viaggi, letteratura (L') in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Renato Martinoni. Leggere Italia in Svizzera. Lingua, cultura, viaggi, letteratura (L') Online è così facile ora!

Troverai il libro Italia in Svizzera. Lingua, cultura, viaggi, letteratura (L') pdf qui

L'Italia e la Svizzera (l'unico Stato al di fuori del "Bel Paese" dove l'italiano è lingua nazionale) non sono soltanto geograficamente confinanti: da molti secoli intrattengono stretti rapporti diplomatici, economici e culturali. Alla storia complessa e affascinante delle vicende linguistiche e alla cultura italiana in territorio elvetico è dedicato il saggio, quello più ampio, che apre questo libro. Ma poi si affacciano, attraversandone i confini, alcune figure di primo piano della cultura italiana - dall'umanista Poggio Bracciolini ad Alessandro Volta, da Ugo Foscolo a Francesco De Sanctis - che, in epoche e in modi differenti, viaggiano in Svizzera, o vi soggiornano, ridisegnando le coordinate della loro vita intellettuale. Nel Novecento la storia delle presenze italiane in terra elvetica si arricchisce ulteriormente di nomi (Dino Campana, Salvatore Quasimodo, Vittorio Sereni, Piero Chiara, Leonardo Sciascia e vari altri) e di fortunosi eventi: come l'arrivo, a San Gallo, di importanti autografi di Benedetto Croce. Chiude il volume il ricordo di un filologo a lungo attivo a Zurigo, il "gran lombardo" Dante Isella.

...aggi, letteratura (Italiano) Copertina flessibile - 24 marzo 2010 di Renato Martinoni (Autore) Visualizza tutti i formati e le edizioni Nascondi altri formati ed edizioni ... L'Italia in Svizzera. Lingua, cultura, viaggi, letteratura ... ... . Prezzo Amazon Nuovo a partire da ... L'Italia in Svizzera. Lingua, cultura, viaggi, letteratura (Marsilio, Venezia 2010) è un volume che contiene un ampio saggio sulla lingua e la cultura italiana in Svizzera, oltre a vari studi e ricerche intorno a viaggi e soggiorni in Svizzera di personalità come Poggio Bracciolini, Alessandro Volta, Ugo Foscolo, Francesco De Sanctis, Dino ... L' Italia in Svizzera. Lingua, cultura, viaggi, letteratura, Libro di Renato Martinoni. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriaunive ... L'Italia in Svizzera. Lingua, cultura, viaggi, letteratura ... ... ... L' Italia in Svizzera. Lingua, cultura, viaggi, letteratura, Libro di Renato Martinoni. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Marsilio, collana Ricerche, brossura, data pubblicazione marzo 2010, 9788831799515. Le migliori offerte per L'Italia in Svizzera. Lingua, cultura, viaggi, letteratura sono su eBay Confronta...