poemontrial.org

Il vizio di scrivere - Vittorio Sermonti

DATA DI RILASCIO 16/09/2015
DIMENSIONE DEL FILE 5,50
ISBN 9788817084307
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Vittorio Sermonti
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Il vizio di scrivere in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Vittorio Sermonti. Leggere Il vizio di scrivere Online è così facile ora!

Troverai il libro Il vizio di scrivere pdf qui

"Se leggere è un vizio, non che scrivere sia una gran virtù. Un romanzo o un volumetto di versi sono merci non richieste. Allora, perché tanto scrivere invano? Si diceva in tempo di grandi ottimismi che scrivere è un'impellenza, che chi scrive è obbligato a scrivere da un prepotente moto interiore. Può darsi; quantunque sulla ambigua prepotenza dei moti interiori ci sarebbe molto da discutere". In ogni caso Vittorio Sermonti da più di sessant'anni è anagraficamente uno scrittore: cioè "uno degli happy few che debbono la propria miseria all'ostinato esercizio della scrittura". Qui raccoglie, ordina, disordina il frutto multiforme del suo vizio, che non si limita a riflettere sui meccanismi segreti della poesia, ma si avventura a intervistare Marco Aurelio e Giulio Cesare, a redigere un paio di libretti d'opera, a tradurre in versi due classici di teatro, a scrivere racconti, epigrammi, aforismi e una tragica cronistoria del terremoto dell'Irpinia. La voce è sempre la sua, l'acume è inconfondibile, l'intelligenza è quella colta e libera di chi sta al mondo da ottantasei anni. Un percorso sorprendente a ogni pagina, condotto "con la perseveranza, con l'abnegazione, con l'inconfessabile voluttà" con cui si coltivano i vizi più radicali.

..., 2015), e tutto quanto ho pensato, sperimentato, pagina facebook: Il vizio di scrivere (prossima giornata in gennaio, seguiteci!) Nel 1912 la fotografia non era propriamente ai suoi albori, però il fatto di possedere un apparecchio atto ad impressionare episodi di vita non era da tutti ... Il vizio di scrivere - Home | Facebook ... . Il vizio di scrivere: Massimo Vitali Creato il 10 marzo 2015 da Leggere A Colori @leggereacolori "Il mio approccio alla vita e alla letteratura è molto semplice, per non fare confusione lo faccio andare pari passo, e il passo è quello della leggerezza. Il vizio di scrivere. Da Sun Jan 21 08:00:00 CET 2018 a Mon Jan 22 00:00:00 CET 2018 - domenica 21 gennaio 2018 presso la Biblioteca di Rescaldina. Se ami la scrittura, se hai IL VIZIO DI SCRIVERE, domenica 21 gennaio 2018 dalle ore 9.30 alle 15 ritrovo in Biblioteca a Rescaldina - via ... Libro Il vizio di scrivere - V. Sermonti - Rizzoli - Saggi ... ... . Il vizio di scrivere. Da Sun Jan 21 08:00:00 CET 2018 a Mon Jan 22 00:00:00 CET 2018 - domenica 21 gennaio 2018 presso la Biblioteca di Rescaldina. Se ami la scrittura, se hai IL VIZIO DI SCRIVERE, domenica 21 gennaio 2018 dalle ore 9.30 alle 15 ritrovo in Biblioteca a Rescaldina - via Battisti 16 Qui raccoglie, ordina, disordina il frutto multiforme del suo vizio, che non si limita a riflettere sui meccanismi segreti della poesia, ma si avventura a intervistare Marco Aurelio e Giulio Cesare, a redigere un paio di libretti d'opera, a tradurre in versi due classici di teatro, a scrivere racconti, epigrammi, aforismi e una tragica cronistoria del terremoto dell'Irpinia. Il vizio di scrivere, come il vizio del fumo Creato il 11 febbraio 2012 da Lebarricate @gaetano_rizza. Ho iniziato prestissimo a fumare. Ero ancora un ragazzino. Qualche sigaretta comprata sfusa e avvolta nella carta delle schedine della Sisal. Prima con gli amici, poi rischiando anche in casa, nel bagno. Parlare di Antonio Tabucchi senza citare il Portogallo sarebbe un'offesa che lo scrittore nato a Pisa non meriterebbe. Tabucchi era italiano e portoghese insieme, amava Fernando Pessoa e Lisbona, forse perché aveva nell'animo lo stesso spirito di saudade e di dolcezza triste che si respira ballando il fado o sorseggiando una limonata affacciati sull'Oceano....