poemontrial.org

La vie au-delà de la biopolitique-La vita oltre la biopolitica. Ediz. italiana, inglese e francese - Salvo Vaccaro

DATA DI RILASCIO 19/03/2013
DIMENSIONE DEL FILE 8,36
ISBN 9788857512129
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Salvo Vaccaro
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? La vie au-delà de la biopolitique-La vita oltre la biopolitica. Ediz. italiana, inglese e francese in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Salvo Vaccaro. Leggere La vie au-delà de la biopolitique-La vita oltre la biopolitica. Ediz. italiana, inglese e francese Online è così facile ora!

Tutti i Salvo Vaccaro libri che leggi e scarichi da noi

Quale rapporto si instaura tra politica e vita? L'approccio della biopolitica esaurisce ogni possibilità di concettualizzare in disgiunzione i due termini polari dell'esistenza umana? E possibile sfuggire al rapporto predativo e minoritario che risolve la polarità rinchiudendola lungo un asse gerarchico? Gli interventi qui raccolti si muovono lungo questa soglia di apertura che muove dalla ricerca biopolitica, segnata fra l'altro dai testi di Foucault, Agamben, Esposito, per sforzarsi di oltrepassare verso una dimensione che trattenga il nesso genealogico, ma respingendo la tentazione di dipenderne sino a pervenire ad una forclusione di una vita che sfugga alla cattura politica e di una politica la cui sorte fatale sembrerebbe quella di destinare la vita. Una linea di fuga appena sperimentata in questi interventi è quella dell'animalità quale risorsa culturale e concettuale in grado, forse, di ispirare una tensione da amplificare sino a lasciarla risuonare come flebile segnale di un pensare altrimenti.

... l'impossibilità) di giungere ad una definizione ultima del concetto di vita ed eventualmente a chi spetti tale definizione, se alla filosofia, alla medicina ... La vie au-delà de la biopolitique-La vita oltre la ... ... ... "Biopolitica. Il nuovo paradigma" di Stefano Vaj, secondo capitolo. - Vai alla Home Page - Vai alla pagina con l'indice per accedere al testo completo online, (testo principale in un'unica pagina, singoli capitoli ed appendice) - Vai al capitolo precedente: Bioetica, ambientalismo, biopolitica (I) - Vai al prossimo capitolo: La voce della reazione (III) ... Edgard Morin usa regolarmente il termine in Francia negli anni '60. André Birre fonda nel 1968 i «Cahiers de la biopolitique». L'Association internation ... La vie au-delà de la biopolitique-La vita oltre la ... ... ... Edgard Morin usa regolarmente il termine in Francia negli anni '60. André Birre fonda nel 1968 i «Cahiers de la biopolitique». L'Association internationale de science politique organizza nel 1975 a Parigi il Convegno «Biologie et politique» al quale prendono parte studiosi come Albert Somit e Thomas Thorson che nelle loro ricerche utilizzavano da tempo il termine «biopolitics». Tempo di lettura: 172 secondiHo letto recentemente il prezioso studio pubblicato da Salvatore Rosa, dal titolo 'Biopolitica', e sono rimasto colpito da questo termine, particolarmente significativo. Tale potrebbe o dovrebbe essere il titolo di ogni politica di oggi (e domani). La biopolitica è la politica che ha al suo centro la vita, che è come […] Ci sono pochi dubbi, tuttavia, sul fatto che sia stato il filosofo francese a portare i due concetti al massimo grado di elaborazione. 1 2 BIOPOLITICA E BIOPOTERE. DA FOUCAULT ALL'ITALIAN THEORY E OLTRE ampa [email protected] um (ISSN: 2353-3900), ssue 1 (2015), . 125-170 1. MICHEL FOUCAULT: BIOPOTERE COME 'ESPLOSIONE DI TECNICHE' È noto come i famosi corsi di Foucault al Collège de France dedicati programmatica-mente alla biopolitica (Foucault 2005; 2005b) pieghino poi nella direzione della gover-namentalità e dell'economia intesa in senso lato come logica di governo delle vite e dun-que come logica bio-politica. Biopolitica e immunità nella costruzione sociale dell'identità ROBERTO ESPOSITO ∗ Riassunto La riflessione che propongo nasce circa un decennio fa e muove dal significato del termine immunità rintracciato nella scienza medica e traslato metaforicamente nella scienza giuridica, psicologica, sociologica ed economica. Nel linguaggio medico Fenomeno Bio, l'Italia è prima in Europa. #inTendenza Il nostro Paese ha il primato degli operatori del settore.Sicilia, Puglia, Campania ed Emilia Romagna le regioni con più coltivazioni ......