poemontrial.org

Voci e silenzi di donne nell'Antico Testamento - Rita Torti Mazzi

DATA DI RILASCIO 12/06/2018
DIMENSIONE DEL FILE 4,65
ISBN 9788892215092
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Rita Torti Mazzi
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Voci e silenzi di donne nell'Antico Testamento in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Rita Torti Mazzi. Leggere Voci e silenzi di donne nell'Antico Testamento Online è così facile ora!

Troverai il libro Voci e silenzi di donne nell'Antico Testamento pdf qui

Nel moltiplicarsi dei volumi sulle donne nella Bibbia questo si distingue per due ragioni. Anzitutto per l'originalità del filo tematico individuato: voci e silenzi di donne risuonano in tutto l'Antico Testamento e conoscono diverse modulazioni (canti d'amore e canti funebri, silenzi di dolore e silenzi di denuncia). Si compone così una polifonia di voci che si fondono in un inno adorante al Dio di Israele. In secondo luogo l'autrice, fine conoscitrice delle lingue e delle religioni del Vicino Oriente antico, si attiene al principio ermeneutico per cui non si può parlare della donna nell'Antico Testamento partendo dalla situazione attuale, dalle nostre idee, dalle nostre vere o presunte conquiste. Soltanto recuperando la realtà storica di quella società si potrà comprendere il motivo per cui la donna si trovava in una condizione di inferiorità. Un'attenta analisi dei testi biblici rivela l'inconsistenza di molti luoghi comuni, dovuti a traduzioni errate di termini ebraici: si pensi per esempio a categorie come «lo sposalizio» (la prima fase del procedimento matrimoniale), il m?har (la somma che lo sposo doveva consegnare alla sposa all'atto della stipulazione dello sposalizio), la «moglie secondaria». Con un linguaggio comprensibile e una documentazione ben vagliata, l'autrice aiuta a leggere in chiave nuova pagine conosciute, e permette di cogliere aspetti nascosti nei testi ma indispensabili per impostare in modo corretto un discorso sull'oggi.

...lo tematico individuato: voci e silenzi di donne risuonano in tutto l'Antico Testamento e conoscono diverse modulazioni (canti d'amore e canti funebri, silenzi di dolore e silenzi di denuncia) ... Voci e silenzi di donne nell'Antico Testamento - Torti ... ... . Dopo aver letto il libro Voci e silenzi di donne nell'Antico Testamento di Rita Torti Mazzi ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi ... Voci e silenzi di donne nell'Antico Testamento: ... PAROLA DI DIO - 2° SERIE - Voci e silenzi di donne nell ... ... . L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi ... Voci e silenzi di donne nell'Antico Testamento: Nel moltiplicarsi dei volumi sulle donne nella Bibbia questo si distingue per due ragioni.Anzitutto per l'originalità del filo tematico individuato: voci e silenzi di donne risuonano in tutto l'Antico Testamento e conoscono diverse modulazioni (canti d'amore e canti funebri, silenzi di dolore e silenzi di denuncia). Acquista online il libro Voci e silenzi di donne nell'Antico Testamento di Rita Torti Mazzi in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store. Voci E Silenzi Di Donne Nell'antico Testamento è un libro di Torti Mazzi Rita edito da San Paolo Edizioni a giugno 2018 - EAN 9788892215092: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online. Voci e silenzi di donne nell'Antico Testamento di Rita Torti Mazzi - SAN PAOLO EDIZIONI: prenotalo online su GoodBook.it e ritiralo dal tuo punto vendita di fiducia senza spese di spedizione. Tanti sono i libri sulle donne nella Scrittura. Questo si distingue perché segue una pista originale: quella offerta dalle voci e dai silenzi delle donne nell'Antico Testamento. Ben documentata, conoscitrice delle antiche lingue orientali, l'autrice non si accontenta di facili letture 'femministe', ma scava nei testi alla ricerca del loro significato più autentico. Voci e silenzi di donne nell...