poemontrial.org

L'ultimo sultano. Come l'impero ottomano morì a Sanremo - Riccardo Mandelli

DATA DI RILASCIO 27/01/1000
DIMENSIONE DEL FILE 12,86
ISBN 9788871808994
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Riccardo Mandelli
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? L'ultimo sultano. Come l'impero ottomano morì a Sanremo in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Riccardo Mandelli. Leggere L'ultimo sultano. Come l'impero ottomano morì a Sanremo Online è così facile ora!

Divertiti a leggere L'ultimo sultano. Come l'impero ottomano morì a Sanremo Riccardo Mandelli libri epub gratuitamente

Il 20 maggio 1923, in treno e sotto scorta, l'ultimo sultano-califfo dell'Impero ottomano arriva a Sanremo e si installa, per quella che crede la parentesi di un breve esilio, nella villa già abitata da Alfred Nobel. Maometto VI coltiva la speranza di tornare in patria da vincitore e attende il crollo di Mustafa Kemal, il generale che lo ha detronizzato e ha fondato una nuova Turchia. Per tre anni l'esule lavora alla realizzazione del suo obiettivo. La sua corte è popolata da spie, mogli infedeli, eunuchi ubriaconi, feroci circassi con il demone della roulette, parenti spericolati e un medico depresso che un giorno viene trovato con un proiettile nella testa. Suicidio o omicidio? A chi toccherà la prossima volta? Cosa sta succedendo all'ombra del grande parco contiguo a quello dove vive il piccolo Italo Calvino? La magistratura italiana inizia caute indagini e i carabinieri intensificano la sorveglianza della villa. Riccardo Mandelli ricostruisce in questo libro una storia in cui si intrecciano le trame britanniche per assicurarsi il petrolio iracheno e abolire l'istituzione panislamica del califfato, le velleità coloniali del fascismo, la strenua lotta di Ataturk per creare uno stato laico. Attraverso la storia di Maometto VI Vahdeddin e l'agonia del grande impero che da secoli incombeva sull'Europa appaiono in una luce sorprendente le contraddizioni che ancora oggi lacerano il Medio Oriente voluto dalle potenze occidentali dopo la prima guerra mondiale.

...ll'ultimo sultano di Franco Cardini Pubblicato da materialismostorico a tratto da L'Opinione del 15 luglio 2012 di Cristiano Bosco "Gioco d'azzardo, massoneria ed esoterismo intorno all'ombra di Matteotti" ... L'Ultimo Sultano. Come L'Impero Ottomano Morì a Sanremo ... . È questo il sottotitolo di Al casinò con Mussolini, fresco di stampa per le edizioni Lindau, scritto da Riccardo Mandelli, docente di materie storico-filosofiche, autore di narrativa, soprattutto per ragazzi, e di saggistica. L'Impero ottomano morì in pratica a Sanremo, località già nota alle grandi potenze per aver ospitato, nei saloni del Castello Devachan (oggi lussuoso residence), la Conferenza di pace di Sanremo, tra ... L'ultimo sultano. Come l'impero ottomano morì a Sanremo ... ... . L'Impero ottomano morì in pratica a Sanremo, località già nota alle grandi potenze per aver ospitato, nei saloni del Castello Devachan (oggi lussuoso residence), la Conferenza di pace di Sanremo, tra il 19 e il 24 aprile 1920, che divise i territori dell'Impero Ottomano tra le potenze europee. L'ultimo Sultano. Come l'Impero ottomano morì a Sanremo Riccardo Mandelli . Torino, Lindau, 370 pp., € 24,50 2012. Paola Pizzo Biblioteca Matematica Italiana Dalla Origine Della Stampa AI Primi Anni Del Secolo XIX Compilata Dal Comm Prof Pietro Riccardi Ripubblicata A Cura Serie Di Aggiunte ... Ecco la villa di Sanremo dove morì l'ultimo Califfo. ... fu l'ultimo sultano non l'ultimo califfo: suo cugino Abdul Megid II fu l'ultimo califfo e l'unico degli Ottomani a non essere anche sultano. Notturno dal Bosforo. Sanremo 1923-1926: l'elisilio di Mehmet VI Vahideddin, ultimo sultano dell'impero ottomano è un libro di Riccardo Mandelli pubblicato da Simple : acquista su IBS a 28.90€! Notturno dal Bosforo. Sanremo 1923-1926: l'elisilio di Mehmet VI Vahideddin, ultimo sultano dell'impero ottomano, Libro di Riccardo Mandelli. Sconto 5% e Spedizione gratuita per ordini superiori a 25 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Simple, gennaio 2009, 9788862591072....