poemontrial.org

Rapporto sulla povertà a Roma e nel Lazio 2011 - Comunità di Sant'Egidio

DATA DI RILASCIO 30/05/2011
DIMENSIONE DEL FILE 4,5
ISBN 9788896440223
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Comunità di Sant'Egidio
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Rapporto sulla povertà a Roma e nel Lazio 2011 in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Comunità di Sant'Egidio. Leggere Rapporto sulla povertà a Roma e nel Lazio 2011 Online è così facile ora!

Troverai il libro Rapporto sulla povertà a Roma e nel Lazio 2011 pdf qui

C'è una grande letteratura sulla povertà. E c'è un importante dibattito statistico internazionale sugli strumenti per misurare la povertà: relativa, assoluta, estrema. Non è solo un problema terminologico. E necessario per cogliere alcuni passaggi del cambiamento in cui siamo immersi. Capire meglio la "povertà" per aiutare a combatterla, evitando che si radicalizzino sentimenti di fragilità sociale e di insicurezza nella popolazione, che possono fare crescere antagonismi sociali, fino a combattere i "poveri" e non la povertà: è una necessità. Questo Rapporto, nato dalla collaborazione tra la Comunità di Sant'Egidio e la Camera di Commercio di Roma, parte di un progetto assieme al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, scaturisce da questa esigenza. Il centro di questo Rapporto è Roma e il Lazio, anche se in molti casi c'è un raffronto nazionale e, in qualche misura, si offre un quadro del Paese, almeno delle tendenze. Non c'è la pretesa di fare il punto statistico, per l'impossibilità di unificare e confrontare fonti diverse, anche cronologicamente. Ma è uno sforzo di comprensione, dal basso, che cerca di leggere nelle fonti esistenti e attraverso approfondimenti che provengono dall'esperienza e dallo studio di ricercatori della Comunità di Sant'Egidio sulla marginalità, le linee di cambiamento, le tendenze, i tratti reali della sofferenza, avanzando, quando possibile, qualche suggerimento e linea di risposta e di contrasto del disagio.

...a struttura residenziale per anziani lo 0,72% degli autosufficienti e lo 0,66% dei non autosufficienti ... Amazon.it: Rapporto sulla povertà a Roma e nel Lazio 2011 ... ... . A piedi nella Roma antica. Viaggio nel tempo per riscoprire la città: 2 PDF Kindle. A.B.O. le arti della critica PDF Download. Aiutami a non aver paura PDF Download. Amen e la guerra PDF Online. Annali Dell'instituto Di Corrispondenza Archeologica, Volume Quarto PDF Download. Infatti, secondo il "Primo Rapporto sulla Povertà a Roma e nel Lazio", presentato in questi giorni dalla Comunità di Sant'Egidio, circa il 4% della popolazione di Roma (oltre 100.000 persone) vive sotto la soglia di povertà e sempre nella Capitale vi sono circa 6.000 persone sen ... Rapporto sulla povertà a Roma e nel Lazio 2011 | LIBRI ... ... .000 persone) vive sotto la soglia di povertà e sempre nella Capitale vi sono circa 6.000 persone senza fissa dimora, delle quali 2.300 si ritrovano ogni notte a dormire in strada o in rifugi di fortuna. Rapporto sulla povertà a Roma e nel Lazio 2013, dell'editore Francesco Mondadori, collana I libri di Sant'Egidio. Percorso di lettura del libro: Povertà. Tra i sussidi che la Caritas di Roma mette a disposizione delle parrocchie per programmare l'animazione pastorale, quest'anno viene proposto il Rapporto sul disagio e la pover-tà. Si tratta di una serie di approfondimenti su alcuni aspetti, forse i più rilevanti, che generano sofferenza ed emarginazio-ne nella città di Roma. ROMA. La Comunità di Sant'Egidio presenta lunedì 27 giugno alle 11 il Rapporto sulla povertà a Roma e nel Lazio. Verranno presentati i dati, le aree del disagio, alcune risposte possibili. La presentazione si terrà alla Camera di Commercio di Roma, nella Sala del Tempio di Adriano in Piazza di Pietra, Roma. Intervengono Innocenzo Cipolletta,… Secondo il rapporto sulla povertà nel Lazio realizzato dalla Comunità di Sant'Egidio, nella Capitale ci sono oltre 30mila bambini indigenti. Attualità 13 febbraio 2014 15:27 di A. P. In un'affollata sala dell'antico ospedale romano del S. Gallicano, si è tenuta la presentazione del 3° Rapporto sulla povertà a Roma e nel Lazio curato dalla Comunità di Sant'Egidio. Il volume, che prende in esame i dati sulle condizioni...