poemontrial.org

Ricordi di mia madre - Yasushi Inoue

DATA DI RILASCIO 09/03/2010
DIMENSIONE DEL FILE 9,58
ISBN 9788845922862
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Yasushi Inoue
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Ricordi di mia madre in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Yasushi Inoue. Leggere Ricordi di mia madre Online è così facile ora!

Divertiti a leggere Ricordi di mia madre Yasushi Inoue libri epub gratuitamente

"Mia madre dava l'impressione di essere un meccanismo rotto. Non era malata, ma una parte di lei aveva ceduto... Le parti integre e quelle compromesse si mischiavano di continuo ed era arduo distinguerle. Nonostante fosse afflitta da una notevole mancanza di memoria, vi erano particolari che ricordava perfettamente". Così leggiamo in questi "Ricordi di mia madre", in cui Inoue cela, con pudore, il suo lato più intimo e dolente. E non possiamo non ascoltare partecipi quella voce che ci spiega come la donna "avesse incominciato a cancellare a ritroso, con una gomma, la lunga linea della sua vita", del tutto inconsapevolmente, "perché a tenere in mano la gomma era quell'evento ineluttabile che è la vecchiaia". Vecchiaia su cui Inoue ci offre, con quest'opera in tre tempi, pagine fra le più intense che abbia mai scritto, dove riesce a trovare la misura perfetta, con una delicatezza di tratto che nulla concede all'effusione sentimentale, per raccontare un lento congedo, raffigurare angosce primordiali ed evocare immagini che si incidono nella memoria. Come quella dell'anziana donna che - con una lampadina tascabile in mano - vaga di notte nella casa del figlio, senza che sia possibile sapere se ora, nella sua mente, lei è la madre alla disperata ricerca del bambino perduto o la bambina smarrita in cerca della mamma.

... resistere, mi manchi e mi mancherai fino alla mia morte mamma ... Ricordo di Mamma: Frasi per ricordare la mamma morta ... ... . Ricordi di mia madre è un libro di Yasushi Inoue pubblicato da Adelphi nella collana Biblioteca Adelphi: acquista su IBS a 24.90€! Ricordi di mia madre è un commosso ed elegante ritratto di una figura femminile, un omaggio nostalgico, non sentimentale, a nonna Nui: colei che dopo il decesso del coniuge si avventura nel limbo della terza età sostenuta dai figli, sorpresi ed ansiosi nel ritrovarsi ad accudire chi, per sempre, resterà la"mamma". Mentre mia madre è partita per vivere l'eternità con te, t ... Ricordi di mia madre - Yasushi Inoue - Libro - Adelphi ... ... . Mentre mia madre è partita per vivere l'eternità con te, ti ringrazio per i ricordi che ho. Ti prego affinchè mia madre possa godere della tua pienezza e della tua presenza per l'eternità. O Dio, che ci hai comandato di onorare nostro padre e nostra madre, nella tua misericordia abbi pietà dell'anima di mia madre, perdonala per le sue trasgressioni e falla vivere nella gioia della ... IN RICORDO DI MIA MADRE Lettera ad una madre morta due volte. Cara mamma, non so se nel partorire un figlio, nel seguirlo nei primi passi della vita, nel tentare di entrare nel suo mondo quando l'adolescenza con tutti i suoi problemi bussa alla porta ed i fili che congiungono le due anime si danno più sottili, ... Scopri Ricordi di mia madre di Inoue, Yasushi, Origlia, L.: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon. Ricordi di mia madre è un eBook di...