poemontrial.org

Socrate senofonteo - Leo Strauss

DATA DI RILASCIO 14/05/2009
DIMENSIONE DEL FILE 4,8
ISBN 9788882326753
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Leo Strauss
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Socrate senofonteo in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Leo Strauss. Leggere Socrate senofonteo Online è così facile ora!

Leo Strauss libri Socrate senofonteo epub sono disponibili per te dopo la registrazione sul nostro sito web

Apparso negli Stati Uniti nel 1972, il volume è una minuziosa esegesi dei tre scritti socratici senofontei, i Memorabilia, il Simposio e l'Apologia di Socrate. Come sempre accade nelle opere di Leo Strauss, l'interrpetazione coniuga l'aspetto filologico a quello filosofico: i testi socratici senofontei sono, nella prospettiva straussiana, opere di filosofia pèolitica a tutti gli effetti che dichiarano l'impossibilità di una coincidenza fra potere politico ed esercizio teoretico e la superiorità di quest'ultimo sul primo.

...sto anche opere che vengono definite " socratiche ", in quanto il loro contenuto ruota intorno alla figura di Socrate ... Senofonte: opere storiche e socratiche | Studenti.it ... . Socrate in Senofonte Nacque ad Atene nel 444 era favorevole al governo oligarchico dei trenta tiranni. Socrate è protagonista in 4 sue opere: L'economico e il Simposio (dialoghi) L'apologia di Socrate e I memorabili di Socrate sono discorsi diversi tenuti da Socrate con interlocutori diversi. Il Socrate di Senofonte è Descrizione. Apparso negli Stati Uniti nel 1972, lo Xenophon's Socrates di Leo Strauss (1 ... Apologia di Socrate (Senofonte) - Wikipedia ... . Il Socrate di Senofonte è Descrizione. Apparso negli Stati Uniti nel 1972, lo Xenophon's Socrates di Leo Strauss (1899-1973) consiste in una minuziosa esegesi dei tre scritti socratici senofontei, i Memorabili, il Simposio e l'Apologia di Socrate, e va a completare la trilogia degli studi straussiani su Senofonte, la quale include On Tyranny (1948) sul Gerone, e lo Xenonphon's Socratic Discourse (1970) sul-l ... Socrate nacque intorno al 470 a.C., ad Atene, in Grecia. È ben noto il fatto che Socrate non abbia lasciato alcuno scritto; la maggior parte della nostra conoscenza su di lui e sui suoi insegnamenti proviene dai suoi allievi, tra cui Platone e Senofonte. Descrizione. Questo lavoro senofonteo registra la discussione di Socrate con alcuni commensali ad una cena data da Callia in onore di Autolico, figlio di Licone. (Alcuni commentatori tendono ad identificare questo Licone con il Licone che fu uno dei p...