poemontrial.org

La Fata Galanti - Giovanni Meli

DATA DI RILASCIO 13/01/2015
DIMENSIONE DEL FILE 11,26
ISBN 9788876766268
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Giovanni Meli
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? La Fata Galanti in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Giovanni Meli. Leggere La Fata Galanti Online è così facile ora!

Divertiti a leggere La Fata Galanti Giovanni Meli libri epub gratuitamente

"'La Fata Galanti 'è l'opera con la quale il giovane Meli si presenta alla cultura palermitana del secondo Settecento, Il diminutivo che lo accompagna da secoli, "poemetto", rende ragione soltanto del formato in cui fu pubblicato. Si tratta di 4256 versi la cui prima caratteristica è quella di essere siciliani nella lingua e nel metro. Meli aveva già composto nella lingua letteraria di allora alcune canzonette che, a quanto si scrisse, si erano fatte apprezzare, ma la 'Fata Galanti', segna rispetto a queste una decisa svolta e più ancora una scelta di direzione, in più sensi, che sarà mantenuta per tutta l'attività successiva. Si disse, e l'affermazione è stata ripetuta nel tempo, che la svolta della Fata fosse stata determinata dalla precisa volontà di non entrare in competizione con il suo mecenate, il principe di Campofranco, anch'egli poeta, estemporaneo soprattutto, e verseggiatore nella lingua letteraria italiana dell'epoca. Al contrario, sappiamo che fu il Campofranco a imitare il Meli, pubblicando alcuni anni dopo di lui un poemetto che, come la Buccolica, riprendeva il tema delle quattro stagioni, allora assai di moda in tutta Europa, e insieme traducendo dal siciliano Lu labbru del suo giovane protetto." (dall'introduzione di Salvo Zarcone)

...in bocca è caldo, rotondo e giustamente tannico ... La Fata Galanti - Vini Siciliani Al-Cantara ... . La Fata Galanti è l'opera con la quale il giovane Meli si presenta alla cul-tura palermitana del secondo Settecento. Il diminutivo che lo accompagna da secoli, «poemetto», rende ragione soltanto del formato in cui fu pubblica - to. Si tratta di 4256 versi la cui prima caratteristica è quella di essere siciliani nella lingua e nel metro. 6 bottiglie miste per assaggiare tre diversi vini della cantina Al Cantàra: 2 bottiglie da 0,75 lt di "La Fata Galanti" Nerello Cappuccio IGP Rosso del 2014, 2 bottiglie da 0,75 lt di "O'Scuru O'Scuru" Etna Rosso DOC del 2014 e 2 bottiglie da 0,75 lt di "Luci Luci" Etna Bianco DOC del 2013. - Su Ventis i migliori brand a prezzi favolosi ... La Fata Galanti - Meli Giovanni, Nuova IPSA, Trama libro ... ... . - Su Ventis i migliori brand a prezzi favolosi. La fata galanti, libro di Giovanni Meli, edito da Nuova Ipsa. La Fata Galanti (1762) è il primo poema in versi composto e recitato dal ventenne Giovanni Meli nella moderna accademia, la Galante Conversazione, che il principe di Campofranco aveva aperto nel suo palazzo di Palermo (oggi palazzo Valguarnera-Gangi) nel 1760. 6 bottiglie miste per assaggiare tre diversi vini della cantina Al Cantàra: 2 bottiglie da 0,75 lt di "Muddichi di Suli" Nerello Mascalese IGP Rosso del 2015, 2 bottiglie da 0,75 lt di "La Fata Galanti" Nerello Cappuccio IGP Rosso del 2014 e 2 bottiglie da 0,75 lt di "U Toccu" Pinot Nero IGT del 2012. - Su Ventis i migliori brand a prezzi favolosi....