poemontrial.org

Avevano spento anche la luna - Ruta Sepetys

DATA DI RILASCIO 05/09/2012
DIMENSIONE DEL FILE 12,58
ISBN 9788811686859
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Ruta Sepetys
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Avevano spento anche la luna in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Ruta Sepetys. Leggere Avevano spento anche la luna Online è così facile ora!

Divertiti a leggere Avevano spento anche la luna Ruta Sepetys libri epub gratuitamente

Lina ha appena compiuto quindici anni quando scopre che basta una notte, una sola, per cambiare il corso di tutta una vita. Quando arrivano quegli uomini e la costringono ad abbandonare tutto. E a ricordarle chi è, chi era, le rimangono soltanto una camicia da notte, qualche disegno e la sua innocenza. E il 14 giugno del 1941 quando la polizia sovietica irrompe con violenza in casa sua, in Lituania. Lina, figlia del rettore dell'università, è sulla lista nera, insieme alle famiglie di molti altri scrittori, professori, dottori. Sono colpevoli di un solo reato, quello di esistere. Verrà deportata. Insieme alla madre e al fratellino viene ammassata con centinaia di persone su un treno e inizia un viaggio senza ritorno tra le steppe russe. Settimane di fame e di sete. Fino all'arrivo in Siberia, in un campo di lavoro dove tutto è grigio, dove regna il buio, dove il freddo uccide, sussurrando. E dove non resta niente, se non la polvere della terra che i deportati sono costretti a scavare, giorno dopo giorno. Ma c'è qualcosa che non possono togliere a Lina. La sua dignità. La sua forza. La luce nei suoi occhi. E il suo coraggio. Quando non è costretta a lavorare, Lina disegna. Documenta tutto. Deve riuscire a far giungere i disegni al campo di prigionia del padre. E l'unico modo, se c'è, per salvarsi. Per gridare che sono ancora vivi.

...ncava proprio.. sono rimasta sconvolta. ogni volta finisco per chiedermi come fa una mente umana ad arrivare a commettere certe azioni, e ancora non ho trovato risposta ... Avevano spento anche la luna - Wikipedia ... .. Avevano spento anche la luna è un libro di Ruta Sepetys pubblicato da Garzanti nella collana Super Elefanti bestseller: acquista su IBS a 12.00€! Avevano spento anche la luna 2013-10-11 11:05:47 Francesca2213. Voto medio . 5.0: Stile . 5.0: Contenuto . 5.0: Piacevolezza . 5.0: Opinione inserita da Francesca2213 11 Ottobre, 2013 Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni. Un libro commovente ... AVEVANO SPENTO ANCHE LA LUNA di Sepetys Ruta | Settemuse.it ... . 5.0: Contenuto . 5.0: Piacevolezza . 5.0: Opinione inserita da Francesca2213 11 Ottobre, 2013 Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni. Un libro commovente ed unico. Non si sente molto ... Trama e recensione del libro "Avevano spento anche la luna" di Sepetys Ruta Lina ha appena compiuto quindici anni quando scopre che basta una notte, una sola, per cambiare il corso di tutta una vita. Quando arrivano quegli uomini e la costringono ad abbandonare tutto e a ricordarle chi è, chi era, le rimangono soltanto una camicia da notte, qualche disegno e la sua innocenza. Ispirato a una storia vera, Avevano spento anche la luna spezza il silenzio su uno dei più terribili genocidi della storia, le deportazioni dai paesi baltici nei gulag staliniani. Commento: Dopo il film di Roberto Benigni del 1997 La vita è bella , personalmente ritengo che, in tema di deportazione, questo romanzo sia quanto di più toccante e allo stesso tempo terribile, si possa trovare. "AVEVANO SPENTO ANCHE LA LUNA" è un romanzo molto forte, che rivela verità storiche tenute nascoste per troppi anni. L'autrice, Ruta Sepetys, figlia di un uffic...