poemontrial.org

Odissea di un fante - Italo Savi

DATA DI RILASCIO 28/11/2019
DIMENSIONE DEL FILE 3,1
ISBN 9788861026018
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Italo Savi
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Odissea di un fante in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Italo Savi. Leggere Odissea di un fante Online è così facile ora!

Divertiti a leggere Odissea di un fante Italo Savi libri epub gratuitamente

Viaggio sul confine orientale della Grande Guerra lungo le orme del fante Giuseppe Savi "Longo" originario di Soverzene (Belluno). Una storia che andava raccontata per la straordinarietà degli eventi che questo soldato ha vissuto e ai quali è sopravvissuto, quasi che su di lui si compisse il destino di chi avrebbe dovuto vedere e raccontare tutto. Dall'Ortigara al Monte Piana, dal Carso al Piave, passando per l'affondamento del piroscafo Principe Umberto, fino al processo per diserzione e alla grazia concessa in anni recenti. Eppure il prescelto testimone di quella storia, morto a 91 anni, non raccontò mai nulla, mai un accenno, un ricordo, una ricostruzione. Cent'anni dopo è il nipote a ricostruire quella vita, consultando i diari dei reggimenti in cui Giuseppe Savi aveva militato: i156° Brigata Marche, il 253° Brigata Porto Maurizio e il 23° Brigata Como. Si aggiungono i documenti e gli atti giudiziari ritrovati agli archivi dell'Eur a Roma e - di grandissimo interesse storiografico - una fittissima bibliografia d'epoca, non esclusivamente diaristica, con cui l'autore ricostruisce i grandi eventi storici direttamente dai teatri di guerra. Un reportage postumo che ha il pregio di seguire la vita di un singolo soldato sopravvissuto e sconosciuto ai più aprendo, con perizia documentale, molti varchi inesplorati dalla storiografia consolidata.

...osì a lui rispose Una piccola odissea, insomma, in una condizione non esattamente di serenità per il paziente, reduce dall'assalto di un grosso cane senza museruola e guinzaglio, morsicato più volte agli arti inferiori e sballottato da un posto a un altro prima di potersi tranquillizzare ... ODISSEA - Riassunto e commento 11 ... - Blog di pociopocio ... . Una vera 'odissea' è qualcosa di complesso, il cui filo conduttore rischia di sfuggirci da un momento all'altro e che, al suo termine, ci lascia cambiati e forse maggiormente consapevoli. ODISSEA DI UN NUOVO WOP . Questo racconto è tra i 15 in gara per il premio John Fante 2013. Oltre al titolo assegnato dalla giuria di qualità, sarà assegnato anche un premio dei lettori. Se vuoi far vincere questo scritto condividilo su Facebook, Twitter o Google+ Odissea: trama libro ... John Fante - Wikipedia ... . ODISSEA DI UN NUOVO WOP . Questo racconto è tra i 15 in gara per il premio John Fante 2013. Oltre al titolo assegnato dalla giuria di qualità, sarà assegnato anche un premio dei lettori. Se vuoi far vincere questo scritto condividilo su Facebook, Twitter o Google+ Odissea: trama libro per libro e caratteristiche dell'opera di Omero. L'Odissea è uno dei testi fondamentali della cultura occidentale, ma spesso non se ne conoscono bene le caratteristiche. DAN, ospite fisso della nostra manifestazione, è il secondogenito di John Fante e ha pubblicato diversi romanzi e racconti tradotti anche Italia, tra cui "Angeli a pezzi" (1999), "Agganci" (2000), "Buttarsi" (2010). Collegato all'opera di DAN FANTE è anche un altro momento eccezionale del Festival. Odissea di un sommergibilista è un libro di Patrizio Rapalino , Giuseppe Schivardi pubblicato da Ugo Mursia Editore nella collana Testimonianze fra cronaca e storia: acquista su IBS a 17.00€!...