poemontrial.org

Benedetto Croce. La scienza, la matematica - Antonio Nigrelli

DATA DI RILASCIO 22/07/2007
DIMENSIONE DEL FILE 11,70
ISBN 9788849818383
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Antonio Nigrelli
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Benedetto Croce. La scienza, la matematica in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Antonio Nigrelli. Leggere Benedetto Croce. La scienza, la matematica Online è così facile ora!

Divertiti a leggere Benedetto Croce. La scienza, la matematica Antonio Nigrelli libri epub gratuitamente

Fermare l'attenzione al rapporto tra Benedetto Croce e la scienza in generale, la matematica in particolare, non è consueto né tra gli epistemologi e gli storici della scienza né tra gli epistemologi e gli storici della matematica, essendo ricorrente la convinzione che non esista differenza tra la visione neoidealista e quella crociana della scienza. Il primo capitolo, scritto da Nigrelli, riflette pienamente il suo occuparsi di filosofia della scienza e della scienza del novecento. Prende in esame due problemi: il primo verte attorno al rapporto tra Croce e la scienza, mentre il secondo concentra l'attenzione sul rapporto tra la matematica e la concezione-conoscenza dello spazio, sulla posizione di Croce al riguardo, per terminare considerando il ruolo della tecnica e il rapporto tra scienza e tecnica. Il discorso di Nigrelli continua in quello che Tortoriello presenta nel secondo capitolo, in cui è analizzato più in profondità il rapporto tra Croce e la matematica. Dopo avere chiarito quali sono le posizioni di Gentile, Croce e Enriques sul ruolo della scienza in rapporto a quello della filosofia, Tortoriello conclude il suo dire evidenziando la visione operazionale e pratica che Croce ha della matematica. Questa problematica non è facile da dipanare, perché le espressioni di Croce possono essere facilmente equivocate da un lettore moderno. Eppure Croce non si colloca tanto lontano da noi. Introduzione di Luigi Maierù.

... del giudizio di Benedetto Croce nei confronti della matematica e delle scienze sperimentali è la sua nota diatriba con il matematico e filosofo della scienza Federigo Enriques, avvenuta il 6 aprile 1911 in seno al congresso della Società Filosofica Italiana, fondata e presieduta dallo stesso Enriques ... Benedetto Croce e gli scienziati - Galileo ... . Fermare l'attenzione al rapporto tra Benedetto Croce e la scienza in generale, la matematica in particolare, non è consueto né tra gli epistemologi e gli storici della scienza né tra gli epistemologi e gli storici della matematica, essendo ricorrente la convinzione che non esista differenza tra la visione neoidealista e quella crociana della scienza. Benedetto Croce. La scienza, la matematica è un libro scritto da Antonio Nigrelli, Francesco Saverio Tortoriello pubblicato da Rubbettino nella collana Università Benedetto Croce. La scienza, la matematica di Antonio Nigrelli, Francesco Saverio Tortoriello - RUBBETTINO: prenotalo online su GoodBook. ... Benedetto Croce. La scienza, la matematica - Nigrelli ... ... . Benedetto Croce. La scienza, la matematica è un libro scritto da Antonio Nigrelli, Francesco Saverio Tortoriello pubblicato da Rubbettino nella collana Università Benedetto Croce. La scienza, la matematica di Antonio Nigrelli, Francesco Saverio Tortoriello - RUBBETTINO: prenotalo online su GoodBook.it e ritiralo dal tuo punto vendita di fiducia senza spese di spedizione. Acquista online il libro Benedetto Croce. La scienza, la matematica di Antonio Nigrelli, Francesco Saverio Tortoriello in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store. Fermare l'attenzione al rapporto tra Benedetto Croce e la scienza in generale, la matematica in particolare, non è consueto né tra gli epistemologi e gli storici della scienza né tra gli epistemologi e gli storici della matematica, essendo ricorrente la convinzione che non esista differenza tra la visione neoidealista e quella crociana della scienza. Abstract. Fermare l'attenzione al rapporto tra Benedetto Croce e la scienza in generale, la matematica in particolare, non è consueto né tra gli epistemologi e gli storici della scienza né tra gli epistemologi e gli storici della matematica, essendo ricorrente la convinzione che non esista differenza tra la visione neoidealista e quella crociana della scienza. Tortori...