poemontrial.org

Incauta solitudine - Elia Malagò

DATA DI RILASCIO 28/04/2010
DIMENSIONE DEL FILE 5,17
ISBN 9788836812073
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Elia Malagò
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Incauta solitudine in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Elia Malagò. Leggere Incauta solitudine Online è così facile ora!

Tutti i Elia Malagò libri che leggi e scarichi da noi

"Tutto quello che non coltivi con cura, muore." A partire dalla parola. Ha inizio da qui il viaggio in una realtà quotidiana arrogante perché sorda, violenta perché incapace di ascoltare, capire, pensare. In un deserto aspro e ammutolito, non si può che diventare esuli senza alcun salvacondotto, fuori dalla storia perché fuori dalle nuove regole. Si diventa solitari silenziati, tra macerie di cose e sentimenti e parole; ci si inabissa in quel silenzio duro e senza qualità per un tempo di apnea lunghissimo. Fino a che il dolore e l'ira, il pianto trattenuto, la vergogna davanti allo scandalo e la solitudine divengono ricerca di un principio superiore, di un dio indifferente o lontano o, peggio, assente. Lamentazione e denuncia diventano preghiera, dura insolente ricattatoria tenera e sempre indocile. La passione civile, l'imperativo etico e morale presiedono questo poema in frammenti, in un racconto che si spezza "tra gengive e palato" per l'amore che presiede. In una ricerca linguistica costante, che va dai dantismi alle commistioni di gerghi, dai linguaggi settoriali ai dialettismi, l'autrice fa di questo viaggio poetico un metafora della poesia stessa. Le quattro stazioni del viaggio sono una via crucis laica del viandante odierno, alla ricerca di una consapevolezza e assunzione di responsabilità individuale. Soltanto così, tra singoli e individui, ci si riconosce e ci si ritrova.

...egiudizio dell'altrove dietro i nostri ritardi Elia Malagò, Calende, Manni, 2018, pp ... Incauta solitudine | Elia Malagò | sconto 5% ... . 174, € 18,00 _____ di Stefano Lanuzza . Dopo Incauta solitudine (2010),… retroguardia Scritto il Settembre 16, 2019 Settembre 9, 2019. Pubblicato in Retroguardia (rivista letteraria - Archivio) Sulle tracce di una fede implicita. Paolo Ghezzi, "Il ... Probabilmente sarai sorpreso di sapere che un italiano su 4 riferisce di sentirsi solo. La solitudine può condizionare la salute mentale, emotiva e fisica, compromettendo ... Incauta solitudine - Elia Malagò - Libro - Passigli ... ... . La solitudine può condizionare la salute mentale, emotiva e fisica, compromettendo il sistema immunitario, aumentando il rischio di ansia e depressione e distorcendo le percezioni personali. Puoi sentirti solo se vivi in una piccola città e non riesci a stringere amicizie con altri coetanei. Talvolta la ... La solitudine è un brano musicale interpretato dalla cantante italiana Laura Pausini e pubblicato nel 1993 come singolo di lancio del suo omonimo album di debutto. Le musiche del brano sono composte da Angelo Valsiglio e Pietro Cremonesi, mentre il testo è firmato dallo stesso Cremonesi insieme a Federico Cavalli. Appunto di italiano per le scuole superiori in cui viene riportata la parafrasi dei versi del libro IV dell'Eneide sulla passione d'amore di Didone per Enea. La solitudine è una spirale: chi sente di essere isolato e fuori dal giro delle relazioni sociali, inizia a sviluppare una serie di comportamenti negativi che hanno lo scopo di scansare gli altri ... SOLITUDINE. - La solitudine ai tempi del web. Nuove forme di socialità? Una società virtuale La solitudine ai tempi del web. - Il 48° rapporto del CENSIS (CENtro Studi Investimenti Sociali), pubblicato nel 2014, evidenzia come la solitudine sia oggi......