poemontrial.org

Libro degli elogi (Il) - Alberto Manguel

DATA DI RILASCIO 09/06/2009
DIMENSIONE DEL FILE 3,87
ISBN 9788877685339
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Alberto Manguel
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Libro degli elogi (Il) in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Alberto Manguel. Leggere Libro degli elogi (Il) Online è così facile ora!

Divertiti a leggere Libro degli elogi (Il) Alberto Manguel libri epub gratuitamente

Alberto Manguel ci propone qui una serie di saggi brevi, come sempre per lui irrituali nel punto di vista e allegramente trasversali rispetto a scrittori, culture ed epoche. Si tratta di undici "elogi", dissertazioni colte e spiritose, dalla Bibbia al libro tascabile, dalle fiere librarie ai racconti per bambini; un elogio, innamorato e profondo, è rivolto alla personalità, all'anima della lingua spagnola; infine, alcuni elogi - personalissimi dell'orrore e del piacere, degli animali, del regalo, dell'impossibile. Quest'ultimo è un'appassionata disamina della situazione dell'amato paese d'origine, l'Argentina, nella sua crudezza e "impossibilità": un viaggio individuale e oggettivo insieme, pieno di brividi e malinconia, con un improvviso guizzo finale che ha la forza così singolare di questo scrittore, il quale sa davvero andare oltre le parole. La scelta del termine "elogio" sembra un omaggio al grande Borges (di cui Manguel fu amico e allievo) e al suo "Elogio dell'ombra"; Vila-Matas, altra voce di spicco della cultura in lingua spagnola, sta al gioco e intitola la sua prefazione "Elogio di Alberto Manguel".

...a i mostri selvaggi che danno il titolo al romanzo (Wild Things nella versione originale) ... Amazon.it: Il libro degli elogi - Alberto Manguel, G ... ... . Il secondo libro: il clinamen. Una stupenda introduzione esalta la serenità imperturbabile del filosofo immune dall'ambizione e dal desiderio di ricchezza per i quali è infelice la maggior parte degli uomini. Lucrezio tratta quindi delle qualità degli atomi, che sono in continuo, velocissimo movimento in un vuoto senza ostacoli. Lucrezio, nel finale del V libro del suo poema narra che l'incivilimento umano passa an ... Il Libro degli elogi | Alberto Manguel | Archinto | 2009 ... . Lucrezio, nel finale del V libro del suo poema narra che l'incivilimento umano passa anche attraverso il canto e la musica che furono preceduti dall'imitazione del gorgheggiare degli uccelli: "at liquidas avium voces imitarier ore/ante fuit multo quam levia carmina cantu/concelebrare homines possent aurisque iuvare "(vv.1379 - 1381), ma l'imitare con la bocca le limpide voci degli uccelli ... STORIA CONTEMPORANEA n.35: Elogio della letteratura vissuta. Alberto Manguel, "Il libro degli elogi" Negli anni tra il 1896 e il 1901 (rispettivamente nel 1896, 1897, 1899 e 1901), Anatole France scrisse… Il libro degli elogi di Alberto Manguel "La mia biblioteca è una sorta di autobiografia. Nel proliferare degli scaffali vi è un libro per ogni istante della mia vita, per ogni amicizia, per ogni delusione, per ogni cambiamento. Segnano i miei anni come le pietre bianche che indicano la strada di un pellegrino. Elogio della follia. "Si potrebbe pensare che c'è della follia in me, per aver speso il mio tempo ad anglicizzare questo Elogio della Follia, dove il titolo stesso sembra esprimere mancanza di saggezza o assenza di un argomento serio. A meno che il suo autore, Erasmo, si sia divertito a burlare la gente...