poemontrial.org

Le regine dell'Avana - Miguel Barnet

DATA DI RILASCIO 01/01/2007
DIMENSIONE DEL FILE 8,67
ISBN 9788806186876
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Miguel Barnet
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Le regine dell'Avana in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Miguel Barnet. Leggere Le regine dell'Avana Online è così facile ora!

Il miglior libro Le regine dell'Avana pdf che troverai qui

I racconti del volume "Le regine dell'Avana" - novità assoluta per il pubblico italiano - prendono spunto da figure femminili che, come dice l'autore stesso, "regnarono e tutt'ora regnano all'Avana (...) e fanno parte dell'olimpo personale dello scrittore". Fàtima è un travestito, che racconta in prima persona la propria vita, mescolando i propri ricordi a quelli della città: ricordi dei bassifondi della capitale nella Cuba rivoluzionaria, dove il protagonista si muove fra turisti e spettacoli di travestiti, militari, gente comune, riti magici, puttane, guaritori... Miosvatis è invece una misteriosa figura femminile che ci viene raccontata solo attraverso il fidanzato tedesco, una vecchia vicina chiacchierona e la diseredata sorella. Nella seconda parte del volume, Barnet tratteggia poi le "regine" dei tempi passati, attraverso piccoli ritratti: Rachel, corista del teatro Alhambra, testimone del periodo repubblicano; la zia Sunsita, vitale, amante della propria libertà e nemica delle convenzioni del tempo; la vecchia domestica negra Petrona che, non accettando il trasloco dal quartiere del Cerro al Vedado, alla morte del capofamiglia decide di perdersi nelle strade della capitale; Agata, amante dei versi del poeta Gustavo Sànchez Galarraga; la triste Milagros, sconfitta dalla vita, e la vecchia Elvira, che vive accompagnata dalle statuine della Miracolosa e di santa Bàrbara. "Fàtima", il racconto che apre il volume, ha ricevuto, recentemente (dicembre 2006), uno dei massimi riconoscimenti dedicati agli autori latinoamericani: il Premio Juan Rulfo di Radio France Internacional.

...ATIMA a teatro. GayPower; 13 Luglio 2016 14:35; 2 ... Le Regine dell'Avana, Miguel Barnet. Giulio Einaudi ... ... .028; 1; Condividi. L'anno scorso ho incontrato Miguel Barnet, il più grande scrittore cubano vivente, e mi ha proposto di portare a teatro il suo libro. Le regine dell'Avana Miguel Barnet apre la sua raccolta di racconti con Fatima e Miosvatis. Miosvatis è narrata attraverso le persone che la conoscono: il fidanzato tedesco, la vecchia vicina chiacchierona e la sorella. Grande classico dello scrittore cubano Gutiérr ... Le regine dell'Avana - Miguel Barnet - Libro - Mondadori Store ... . Grande classico dello scrittore cubano Gutiérrez, Il re dell'Avana (E/O edizioni) descrive l'esistenza disperata e marginale di un ragazzo difficile che conosce come unico linguaggio il sesso e la violenza. L'incontro con una ragazza, Magda, segna per lui l'inizio di una storia d'amore tragica e miserabile. Miguel Angel Barnet Lanza (L'Avana, 28 gennaio 1940) è un romanziere, poeta ed etnografo cubano, considerato tra i maggiori scrittori latinoamericani contemporanei.Ha studiato all'Università de L'Avana, dove è stato allievo di Fernando Ortiz Fernàndez, uno dei pionieri dell'antropologia cubana. Le regine dell'Avana è il titolo di una raccolta di racconti dello scrittore cubano Miguel Barnet pubblicata da Einaudi. Di seguito la presentazione dell'editore e le recensioni dei lettori. I racconti del volume Le Regine dell'Avana - novità assoluta per il pubblico italiano - prendono spunto da figure femminili che,... Le industrie dell'Avana svolgono un importante ruolo nell'economia del paese. Nel porto dell'Avana, il più importante dell'isola, circolano la metà delle importazioni ed esportazioni cubane. Nella notte tra l'8 e il 9 luglio del 2005, i sobborghi orientali della città furono colpiti dall'uragano Dennis....