poemontrial.org

La Sicilia dei Miccichè. Baroni e briganti, intellettuali e popolo - Salvo Micciché

DATA DI RILASCIO 22/11/2019
DIMENSIONE DEL FILE 3,94
ISBN 9788843096121
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Salvo Micciché
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? La Sicilia dei Miccichè. Baroni e briganti, intellettuali e popolo in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Salvo Micciché. Leggere La Sicilia dei Miccichè. Baroni e briganti, intellettuali e popolo Online è così facile ora!

Tutti i Salvo Micciché libri che leggi e scarichi da noi

Il volume riporta frammenti di storia di una Sicilia che non è stata e mai sarà periferia, narrata attraverso avvenimenti poco conosciuti ma determinanti, con dettagli curiosi dedotti dalle fonti a proposito di Micciché, nome di un'importante famiglia e di uno storico luogo, Mihikan, il feudo di Micciché. Dopo una premessa etimologica sull'origine probabile del nome, da Villalba a Scicli, da Palermo a Siracusa, da Caltanissetta e Messina a Naro, si narrano storie e microstorie di nobili e baroni ma anche di briganti e gente comune, vicende di famiglie aristocratiche imparentate e luoghi eponimi, dal Medioevo all'Ottocento. Non si tratta di una genealogia né di una celebrazione araldica, ma di uno spaccato culturale e storico da cui partire per capire davvero la Sicilia, la sua gente e le sue dinamiche storico-sociali.

... collana Studi storici Carocci: acquista su IBS a 24 ... La Sicilia dei Miccichè. Baroni e briganti, intellettuali ... ... .00€! La Sicilia dei Miccichè. Baroni e briganti, intellettuali e popolo, Libro di Salvo Micciché, Giuseppe Nativo. Sconto 5% e Spedizione gratuita per ordini superiori a 25 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Carocci, collana Studi storici Carocci, brossura, novembre 2019, 9788843096121. Dott. Salvo Micciché, Lei è autore con Giuseppe Nativo del libro La Sicilia dei Micciché. Baroni e briganti, intellettuali e popolo edito da ... La Sicilia dei Miccichè. Baroni e briganti, intellettuali ... ... . Baroni e briganti, intellettuali e popolo edito da Carocci: a quando risalgono le origini dei Micciché? Le fonti citano un capostipite (Standholf di Michiken) vissuto nel XIII secolo in parte a Messina dove pare fosse un cavaliere dell'Ordine Teutonico, ma probabilmente egli era originario da ... La Sicilia dei Miccichè. Baroni e briganti, intellettuali e popolo è un libro scritto da Salvo Micciché, Giuseppe Nativo pubblicato da Carocci nella collana Studi storici Carocci "La Sicilia dei Micciché. Ba...