poemontrial.org

Al di là di Dio padre. Verso una filosofia della liberazione delle donne - Mary Daly

DATA DI RILASCIO 08/02/2018
DIMENSIONE DEL FILE 10,9
ISBN 9788835981039
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Mary Daly
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Al di là di Dio padre. Verso una filosofia della liberazione delle donne in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Mary Daly. Leggere Al di là di Dio padre. Verso una filosofia della liberazione delle donne Online è così facile ora!

Troverai il libro Al di là di Dio padre. Verso una filosofia della liberazione delle donne pdf qui

Infinite, si dice spesso ironicamente, sono le vie del Signore. Così, è potuto accadere e sta accadendo che l'interesse per la teologia si è ravvivato in questi anni, persino in Italia, per l'intervento delle donne, nella loro ricerca delle radici remote, nella cultura di tutti, della patologia sessista. Questo libro di Mary Daly, teologa e femminista americana, è un classico di questa ricerca. E, in un senso che si vuole nuovo, fuori da vecchi contesti e contro il "Dio-metodo", un'opera di teologia e di filosofia insieme: "Il mio obiettivo - scrive l'autrice - è dimostrare che la rivoluzione femminista, in quanto fedele alle proprie dinamiche essenziali, è una rivoluzione ontologica, spirituale, che punta al di là delle idolatrie di una società sessista e sprizza azione creativa nella e verso la trascendenza. L'evoluzione della donna comporta l'evoluzione di tutto il genere umano; ha completamente a che fare con la ricerca del significato e della realtà ultimi, che taluni chiamano Dio". E un libro irritante perché infrange esclusive non solo di sesso, ma di discipline e di competenze professionali. Perché parla ai competenti con autorità e ai non addetti ai lavori con semplicità e senza eufemismi. Perché parla e trova le sue fonti muovendo dall'esperienza delle donne, non senza rabbia. Ma parla a tutti gli individui oltre gli stereotipi delle culture e degli idiotismi di corte e di ghetto, puntando alla liberazione di tutti. Anche e non per ultimo, perché ci costringe a fare i conti con una cultura che un superficiale progressismo tipico degli ambienti colti, ci aveva convinto interamente superata, retaggio del passato e prerogativa di strani esseri umani che portano le sottane. Prefazione di Cristina Simonelli.

...ano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare ... Al di là di Dio padre. Verso una filosofia della ... ... ... Al Di La' Di Dio Padre è un libro di Daly Mary edito da Editori Riuniti a febbraio 2018 - EAN 9788835981039: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online. Get this from a library! Al di là di Dio Padre : verso una filosofia della liberazione delle donne. [Mary Daly] Al di là di Dio Padre è un libro di Daly Mary disponibile a prezzo scontato su bookweb, la nuova libreria italiana online Al di là di D ... Al di là di Dio padre. Verso una filosofia della ... ... . [Mary Daly] Al di là di Dio Padre è un libro di Daly Mary disponibile a prezzo scontato su bookweb, la nuova libreria italiana online Al di là di Dio padre. Verso una filosofia della liberazione delle donne, Roma, Editori Riuniti 1990 ISBN 88-359-3397-8; Quintessenza. Realizzare il futuro arcaico, Venexia 2005 ISBN 88-87944-33-4; Voci correlate. Donne e cristianesimo; Movimenti femministi e ideologie; Posizioni femministe nei riguardi della sessualità Al di là di Dio padre. Verso una filosofia della liberazione delle donne. €21.85 €23.00 ... Bisogna che uomini e donne provino a prendere coscienza dell'esistenza della filosofia più adeguata al cambiamento: il saper pensare adeguatamente, e rendersi conto che è la filosofia delle donne, perché noi siamo le radici del pensiero, essendo la nostra da molti secoli, forse da millenni, una filosofia che nasce in pratica, per genealogia e per eccellenza; la più efficace da offrire al ... Storia filosofica . La riflessione filosofica sulle donne e sulla differenza tra i sessi è senza alcun dubbio uno dei punti cruciali della storia, come frattura politica, trasformazione economica dell'epoca moderna, e dell'eternità delle questioni filosofiche. Dio è quindi attivo nei confronti dell'uomo, lo chiama, chiede di essere da lui riconosciuto. La W. reinterpreta la disputa di Platone contro i Sofisti come anticipazione dei temi e concetti che verranno poi utilizzati dal Cristianesimo. L'Eros in Platone non è solo impulso dell'uomo verso il divino ma è prerogativa del Dio stesso. Pubblichiamo una lettera inedita di Nor­berto Bobbio a Dario Antiseri in risposta al volume «Credere dopo la filosofia del XX secolo». C aro Antiseri, ti ringrazio del libro, delle citazioni, e per il biglietto di auguri. Non solo per quel che riguarda la maledet­ta distinzione fra destra e sinistra, ma anche sul credere o non credere non andiamo del tutto d'accordo. Al di là di Dio padre. Verso una filosofia della liberazione delle donne libro Daly Mary edizioni Editori Riuniti collana EDRI STUDI...