poemontrial.org

La letteratura italiana negli «indici» del Cinquecento - Ugo Rozzo

DATA DI RILASCIO 01/01/2005
DIMENSIONE DEL FILE 11,38
ISBN 9788884202901
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Ugo Rozzo
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? La letteratura italiana negli «indici» del Cinquecento in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Ugo Rozzo. Leggere La letteratura italiana negli «indici» del Cinquecento Online è così facile ora!

Tutti i Ugo Rozzo libri che leggi e scarichi da noi

Nel volume vengono affrontati i temi della censura e dell'espurgazione delle opere letterarie nel XVI secolo, che hanno riguardato e spesso hanno mutato il contenuto di tanti testi importanti, da Dante a Petrarca, Boccaccio, Castiglione, Aretino, Doni, Gelli e altri. Sulla base degli "Indici", prima "locali", poi universali, usciti in Italia, si ricostruiscono le norme definite dalla Chiesa per controllare la "correttezza" della produzione letteraria, soprattutto prestando attenzione all'affermarsi, dopo l'Indice del 1564, della procedura dell'espurgazione, che poteva stravolgere il dettato delle opere originali, determinando edizioni spesso "corrette" dai censori senza che il lettore ne fosse avvertito. Particolare attenzione è poi dedicata alle vicende di tre autori, Matteo Bandello, Giovan Battista Giraldi Cinthio e Nicolò Franco, le opere dei quali finiscono all'Indice per ragioni molto diverse tra loro, ma che consentono di evidenziare le varie e difficili situazioni in cui si trovavano a lavorare gli scrittori del Cinquecento.

...ipali dei brani in antologia. La letteratura italiana negli 'Indici' del Cinquecento ... La letteratura italiana negli «indici» del Cinquecento ... ... . By ROZZO Ugo. Publisher: Forum Editrice Universitaria Udinese. Year: 2005. OAI identifier: oai:air.uniud.it:11390/876906 Provided by: Archivio istituzionale della ricerca - Università degli Studi di Udine. Download ... Letteratura italiana del Novecento Narrativa e critica letteraria del Novecento italiano. Dedica particolare attenzione, tra le altre, alle opere narrative di Pirandello e Svevo; si interessa alle figure di alcuni critici letterari italiani del secondo Novecento (Emilio Bigi, Luigi Baldacci); studia la produzione letteraria di Pier Paolo Pasolini soprattutto in rapporto con la tradizione ... Dopo aver letto il libro Storia della letteratura italiana.Dal Cinquecento al Set ... La Letteratura Italiana negli "Indici" del Cinquecento ... ... Dopo aver letto il libro Storia della letteratura italiana.Dal Cinquecento al Settecento di Giulio Ferroni ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall ......