poemontrial.org

Trilogia dei baci - Gabriella Imperatori

DATA DI RILASCIO 01/01/2004
DIMENSIONE DEL FILE 4,78
ISBN 9788831777285
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Gabriella Imperatori
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Trilogia dei baci in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Gabriella Imperatori. Leggere Trilogia dei baci Online è così facile ora!

Divertiti a leggere Trilogia dei baci Gabriella Imperatori libri epub gratuitamente

Come fa a sapere anche questa? L'esclamazione sorge a ogni pagina tanta è la conoscenza della giovinezza, delle studentesse, dell'università, della vita di collegio, degli esami, delle feste da ballo, delle confessioni cattoliche (comiche e sadiche), degli amori, della famiglia, la famiglia affettuosa e crudele che attraverso mille tentacoli governa i sentimenti e la sessualità delle figlie. Tre amiche studiano nella stessa università, durante gli anni sessanta, e sono alloggiate nello stesso collegio; le unisce l'età, la cultura cattolica (anche se una si dichiara atea), le separa la gara per gli amori e una darwiniana lotta per la vita. Una punta a sistemarsi e ci riuscirà nella mediocrità di un matrimonio borghese. L'atea, che si definisce "anarchica, agnostica, amletica", soccombe in un crescendo di pathos, vittima di un padre morbosamente attratto da lei. E con lei finisce per tutte l'età dell'innocenza. Quella che narra la storia prosegue dall'età dei baci non-baci (gli amori casti, in cui bisogna stare attenti che i baci non cadano mai sulla bocca) all'età dei baci mendaci (i baci del matrimonio, vissuto come un lento avvelenamento quotidiano), fino all'età dei baci d'addio, che chiudono nei toni bassi di un adagio una marcia sulla vita cominciata con l'impeto dell'assalto. In tre esistenze, il dramma di un'epoca. Sullo sfondo una piccola città di provincia si trasforma lentamente in una piccola metropoli.

...e.. Importante protagonista del cinema francese tra la fine degli anni cinquanta e i primissimi anni ottanta, assieme agli amici e colleghi Jean-Luc Godard ... Trilogia dei baci - Gabriella Imperatori - Libro ... ... ... Dopo una crisi creativa e l'esperienza dell'analisi, inizia a lavorare alla trilogia composta da La Dea dei baci (1997 finalista al premio Strega e vincitore del Premio Valle dei Trulli), Nascere non basta (2003 premio Città di Bari) e Mi manchi (2008- audiolibro 2010). Editorialista del Corriere del Veneto, direttrice responsabile del trimestrale "Leggere donna", autrice di "Profondo Nord" (conversazioni critiche con scr ... Libro Trilogia dei baci - G. Imperatori - Marsilio ... ... . Editorialista del Corriere del Veneto, direttrice responsabile del trimestrale "Leggere donna", autrice di "Profondo Nord" (conversazioni critiche con scrittori del Nord Est, ed: Nord-est/Garzanti), "Il cittadino protagonista" (saggio, Comune di Padova), e dei romanzi "Bionda era e bella" (Rusconi), "Questa è la terra, non ancora il cielo "(Tufani), "Portami via con te" (Marsilio), "Trilogia ......