poemontrial.org

L'altro inquilino - Maurizio Salabelle

DATA DI RILASCIO 30/05/2002
DIMENSIONE DEL FILE 12,87
ISBN 9788877133793
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Maurizio Salabelle
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? L'altro inquilino in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Maurizio Salabelle. Leggere L'altro inquilino Online è così facile ora!

Tutti i Maurizio Salabelle libri che leggi e scarichi da noi

In una metropoli non ben identificata, con un porto, canali e treni sotterranei, il signor Bombesi gestisce una piccola sartoria dove lavora con il suo aiutante Strisci. Nel negozio si affacciano ogni tanto personaggi misteriosi che chiedono strane commesse: un cappotto che emani odore di tabacco o un vestito talmente orribile da tenere a distanza chiunque. "Non andavo mai da nessuna parte, perchè in quel periodo mi limitavo a sperare di 'cambiare vita' ed aspettavo un evento che mi aiutasse a farlo", dice Bombesi. Finchè i loschi traffici del suo vicino di casa (che può spiare grazie a un soffitto trasparente) non lo indurranno ad assumersi dei rischi e a pedinarlo fino nelle discariche di rifiuti tossici e nei cimiteri delle automobili ai margini della città. Passando attraverso repentini cambi di stagione, storie d'amore che riemergono dal passato, bevande sperimentali altamente corrosive e un grigio fumo che sembra avvolgere ogni cosa, il sarto riuscirà a infiltrarsi in un'organizzazione segreta che gli fornirà la chiave di molti misteri. Tra giallo e noir, il romanzo di Salabelle sposa, in modo del tutto inusuale, la vena tragica con quella comico-grottesca e surreale: il che lo avvicina da una parte alla grande letteratura mitteleuropea (primo fra tutti Robert Walser, ma anche Svevo) e dall'altra alla tradizione padana e alle atmosfere stralunate di Malerba e di Celati. I suoi personaggi sono uomini che non si sentono a casa in nessun posto, inclini a compiere gesti e azioni privi di senso, ma anche capaci di imprevedibili risorse. Con un linguaggio spoglio, fatto di deliri e di dialoghi fulminanti, Salabelle mostra una notevole capacità inventiva nel costruire un intreccio carico di tensioni, di suspense e di colpi di scena.

...La maggior parte delle discussioni tra proprietario ed inquilino nascono perché una delle due parti avanza particolari richieste, motivandole come un suo diritto, e l'altra parte pensa di non essere in dovere di farlo! Per la nostra rubrica 'Esperto' ... L'altro inquilino | Maurizio Salabelle | sconto 5% ... ... In conclusione, per metterti al sicuro dal rischio di morosità del tuo inquilino. Registra sempre un contratto regolare, è il primo modo di metterti al riparo da eventuali problemi successivi all'affitto. Chi non registra il contratto, tra l'altro, commette un reato ed è sottoposto alle sanzioni come previsto dall'art. 69 del DPR 131/1986. Contratto cointestato: quando uno degli inquilini non paga e non vuole andare via Seguaci 0. ... ma se l'altro ... L' altro inquilino - Maurizio Salabelle Libro - Libraccio.it ... . Chi non registra il contratto, tra l'altro, commette un reato ed è sottoposto alle sanzioni come previsto dall'art. 69 del DPR 131/1986. Contratto cointestato: quando uno degli inquilini non paga e non vuole andare via Seguaci 0. ... ma se l'altro non paga, il locatore ha tutto il diritto di chiedere i soldi a lei. Come abbiamo visto in premessa, l'esigenza di disdettare il contratto di affitto può insorgere tanto dal lato del proprietario di casa, detto anche locatore, quanto da parte dell'affittuario, detto anche locatario o inquilino. Chiaramente, le ragioni che inducono l'uno o l'altro a redigere la lettera di disdetta dell'affitto sono ... Tra l'altro al tuo inquilino è riconosciuto il diritto di prelazione cioè il diritto ad essere preferito nell'acquisto dell'immobile, a parità di condizioni di vendita, rispetto ad ogni altro potenziale acquisterà poiché si tratta di prelazione «legale», ossia stabilita dalla legge, l'eventuale violazione di questo diritto da parte del locatore comporta il riscatto reale del bene. Locazioni e spese diritti inquilino e proprietario ; Disdetta di uno dei conduttori. ... Poi, se la disdetta è da parte di uno solo ma anche l'altro se ne va e consegna le chiavi, va bene. Se l'altro conduttore vuole rimanere e ovviamente vorrà continuare a pagare la sua quota di affitto, devi/dovete cercare una seconda persona. ... Ma l'inquilino "fisso" è troppo prezioso: ha le bollette intestate a lui e coordina i nuovi ingressi (tra un po' mi chiederà uno stipendio ). E' sufficiente che l'inquilino non paghi anche un solo canone di locazione. In pratica, il procedimento di sfratto inizia solo dopo qualche mese, poiché tanti proprietari di casa per un motivo o l'altro attendono che l'inquilino saldi i canoni arretrati. Ritrovarsi in una momentanea difficoltà economica può succedere a tutti....