poemontrial.org

Geografia. L'Italia. Libri 5º-6º - Strabone

DATA DI RILASCIO 01/01/1988
DIMENSIONE DEL FILE 3,78
ISBN 9788817166874
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Strabone
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Geografia. L'Italia. Libri 5º-6º in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Strabone. Leggere Geografia. L'Italia. Libri 5º-6º Online è così facile ora!

Puoi scaricare il libro Geografia. L'Italia. Libri 5º-6º in formato pdf epub previa registrazione gratuita

"Nato ad Amasea, nel Ponto, intorno al 64 a.C., Strabone visse per lunghi periodi a Roma, nel clima opulento e fervido della prima età imperiale, fra il principato di Augusto e quello di Tiberio. Spirito versatile e curioso, erudito di formazione eclettica con evidenti simpatie per lo stoicismo, egli perseguì l'idea di un sapere che non fosse esclusivamente teorico, ma funzionale all'azione e all'impegno politico, secondo le istanze peculiari del mondo romano, di cui fu grande ammiratore. E all'indagine del passato storico - lo studio degli uomini del tempo - prediletto dagli intellettuali latini e da lui stesso praticato, egli affiancò, con intuizione moderna, lo studio degli uomini nello spazio, dando il primo modello di antropogeografia. La ponderosa opera cui dedicò gran parte della vita, la ""Geografia"", non delinea soltanto la descrizione delle regioni del mondo allora conosciuto, ma raccoglie una miniera di dati e notizie di ogni tipo, assunti in gran parte da fonti letterarie, e in minima parte da esperienze personali di viaggio. All'interno dell'opera - che è in 17 libri - hanno particolare rilievo, per ampiezza d'informazione e attualità di tematiche, i libri V e VI, dedicati all'Italia. Strabone dà notizie sulla struttura fisica del territorio, sui popoli che lo abitano, sulle città, con il loro passato mitico e storico, ma anche con le attività economiche e i costumi, attento sempre a rilevare tutto ciò che l'oculata amministrazione romana ha fatto per potenziare, con il suo intervento, la vita economica e civile e le ricchezze naturali delle singole regioni. Scritto in uno stile piano e scorrevole, la ""Geografia"" di Strabone è il trattato più importante che l'antichità ci abbia lasciato in materia e una fonte di grande valore per gli studiosi del passato; ma è anche un libro che si legge con piacere."

...bili di piccola cilindrata perchè ritiene che il vero viaggio sia un modo di arrendersi all'inaspettato, a quello che accadrà e soprattutto all'incontro dell'altro ... Amazon.it: Geografia. L'Italia. Libri 5º-6º - Strabone - Libri ... . L'Italia e i territori: regioni, province e comuni Il video è stato realizzato per informare gli stranieri sull'organizzazione amministrativa dell'Italia (l'integrazione attraverso la conoscenza). Il video è comunque ottimo per alunni di scuola primaria e secondaria di I grado. Storie per 20 regioni. Racconti e attività ludiche per la geografia nella scuola primaria. Attraverso una ricca raccolta di fiabe, originali e affascinanti, i bam ... Geografia. L'Italia. Libri 5º-6º - Strabone - Libro ... ... . Storie per 20 regioni. Racconti e attività ludiche per la geografia nella scuola primaria. Attraverso una ricca raccolta di fiabe, originali e affascinanti, i bambini tra gli 8 e i 10 anni verranno condotti alla scoperta delle diverse regioni italiane, delle loro caratteristiche e peculiarità, così come dei tanti misteri che nascondono. Come trasformare un libro cartaceo in un libro digitale (OCR) Differenza fra libri digitali e audio libri; Libri digitali come e perchè usarli; Schede Didattiche. ... Geografia L'Italia 1 Ist. Superiore. 19 Febbraio 2014 Nicoletta Lascia un commento. 01. ITALIA 02. ITALIA STRUTTURA 03. LE MARCHE. Share it now! Appunto di Geografia sull'Italia che è una repubblica democratica che si trova all'interno del continente europeo, e fa parte dell'unione europea. Viene analizzata l'Italia anche dal punto di ......