poemontrial.org

L'artefice - Jorge Luis Borges

DATA DI RILASCIO 01/01/1999
DIMENSIONE DEL FILE 3,31
ISBN 9788845915079
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Jorge Luis Borges
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? L'artefice in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Jorge Luis Borges. Leggere L'artefice Online è così facile ora!

Troverai il libro L'artefice pdf qui

"Un giorno il mio amico Carlos Frias, di Emecé, mi chiese un nuovo libro per la serie della mia cosiddetta opera completa. Risposi che non avevo nulla da dargli, ma Frias insisté, dicendo: Ogni scrittore ha un libro da qualche parte, se soltanto si dà la pena di cercarlo. Una domenica oziosa, frugando nei cassetti di casa, scovai delle poesie sparse e dei brani di prosa... Questi frammenti, scelti e ordinati e pubblicati nel 1960, divennero El hacedor". Così Borges racconta la genesi di questo libro, uno zibaldone con 23 brani in prosa composti fra il '34 e il '59 e 31 poesie, per lo più recenti.

...rima parte del volume è dedicata ai racconti brevi, tra cui L'artefice, Parabola del palazzo (testo su cui l'autore è successivamente tornato, modificandolo e ampliandolo, nella raccolta Il libro di sabbia), Borges e io, Dialogo di morti, mentre nella seconda sono raccolte le poesie ... L'artefice - Wikipedia ... . artéfice s. m. [lat. artĭfex -fĭcis, comp. di ars artis «arte» e tema di facĕre «fare»]. - 1. Chi esercita un'arte manuale che richieda esperienza e ingegno; anticam. anche artigiano, artista. 2. Più com., autore, realizzatore: l'artefice di un monumento; abilissimo artefice di versi; artefice d'inganni; è lui stesso l'artefice della propria fortuna; l'artefice della ... L'artefice è un'opera interessante, da cui si può iniziare a scoprire lo ... L'artefice | Jorge Luis Borges - Adelphi Edizioni ... . anche artigiano, artista. 2. Più com., autore, realizzatore: l'artefice di un monumento; abilissimo artefice di versi; artefice d'inganni; è lui stesso l'artefice della propria fortuna; l'artefice della ... L'artefice è un'opera interessante, da cui si può iniziare a scoprire lo scrittore argentino. Mi rivolgo soprattutto a coloro che non hanno letto nulla di Borges. Logicamente questo dev'essere l'inizio, perché senza l'approfondimento dell'arte letteraria dell'autore sudamericano, difficilmente si riuscirà a comprendere a pieno il suo complesso messaggio. «Un giorno il mio amico Carlos Fr...