poemontrial.org

L'Italia l'è malada - Giorgio Bocca

DATA DI RILASCIO 01/01/2005
DIMENSIONE DEL FILE 10,63
ISBN 9788807171055
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Giorgio Bocca
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? L'Italia l'è malada in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Giorgio Bocca. Leggere L'Italia l'è malada Online è così facile ora!

Il miglior libro L'Italia l'è malada pdf che troverai qui

Giorgio Bocca consacra questo libro di denuncia alla società italiana e alla sua crescente e passiva accettazione del regime berlusconiano.Lo "sguardo lungo" di Bocca vede il risorgere del pericolo autoritario proprio nell'atteggiamento rassegnato e cinico diffuso anche tra coloro che non si riconoscono nel progetto di smantellamento della Costituzione, della giustizia e della solidarietà sociale perseguito dalla destra. A un potere arrogante e privo di pudore, che si esalta in quotidiane apologie di reato e sta acquisendo un controllo non più mediato ma immediato su tutta la società italiana, fa riscontro una società civile disattenta, volubile (ieri tutta dietro Mani pulite, oggi in maggioranza contro i giudici), intontita dal consumismo e dal sesso, le merci uniche della tv. Il traguardo verso il quale ci stiamo avviando a grandi passi è quello di una democrazia puramente negativa, di pura tolleranza. Non si incarcerano né si torturano gli oppositori, ma il controllo decisionale è interamente sottratto ai cittadini ai quali rimane soltanto - beninteso non sui mass media che davvero contano - il "diritto di mugugno".Per un'Italia nata dalla Resistenza, cresciuta nel miracolo economico e capace ai suoi tempi di sconfiggere il terrorismo e di impostare una coraggiosa lotta contro la corruzione politica, è una prospettiva davvero poco confortante, insomma "l'Italia l'è malada".

...na Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui ... L'Italia l'è malada - Wikitesti ... . L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi dovrà spingerci ad ... L'Italia l'è malada, di Giorgio Bocca Venerdì, 30 Dicembre 2011 18:24 ; Scritto da Mariateresa De Rosis; Comments::DISQUS_COMMENTS; dimensione font riduci dimensione font aumenta la dimensione del font; Pubblicato in L'angolo del libro; Letto 2542 volte ; Stampa ; Email L'italia l'è malada . Qualunque cosa faccia il "tipo Silvio" l'idea del tornaconto personale è totale, quella del bene pubblico è assente. Silvio ha ce ... L'Italia l'è malada (La boje!) - YouTube ... . Qualunque cosa faccia il "tipo Silvio" l'idea del tornaconto personale è totale, quella del bene pubblico è assente. Silvio ha cercato di fondare il partito liberale di massa, sul principio reaganiano che la somma degli egoismi individuali fa la ricchezza della nazione. "L'Italia l'è malada" perché un altro Ministro, qualche tempo fa, ha consigliato di utilizzare la bandiera al posto della carta igienica, la bandiera, la bandiera italiana, il tricolore. "L'Italia l'è malada" perché la nostra scuola pubblica, dalle elementari all'università, sta morendo. Se l'Italia fosse una persona che legge i risultati delle sue analisi del sangue, scoprirebbe con allarme di avere tutti i valori sballati. Le frecce all'insù e all'ingiù del referto sarebbero così numerose da riempire una faretra. I globuli bianchi, diventati grigio-neri, sarebbero in grande eccesso, mentre quelli rossi sprofondati all'ingiù... L'Italia l'è malada: le canzoni dell'altra storia di Cinzia Ghigliano e Marco Tomatis che ripercorre, lungo il filo rosso dei canti sociali e popolari, la storia del movimento operaio e contadino in Italia tra il 1880 e il 1960. A distanza di quarant'anni il volume è stato ri-pubblicato dalla libreria Calusca City Lights, Cox...