poemontrial.org

L'odore dei limoni - Maria Luisa Busti

DATA DI RILASCIO 30/04/2020
DIMENSIONE DEL FILE 8,12
ISBN 9788899933739
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Maria Luisa Busti
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? L'odore dei limoni in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Maria Luisa Busti. Leggere L'odore dei limoni Online è così facile ora!

Maria Luisa Busti libri L'odore dei limoni epub sono disponibili per te dopo la registrazione sul nostro sito web

"L'odore dei limoni" è il racconto di una rinascita e di una scoperta. La rinascita è quella di un paese che ha appena chiuso i conti con l'infinita sofferenza della guerra e che ora guarda con coraggio al futuro. In uno scenario di forte ripresa economica, in cui tutto sembra possibile, si muovono i personaggi del libro, alcuni dei quali già conosciuti nel romanzo precedente, "La parola data". Inaspettatamente essi trovano a portata di mano, pronti da afferrare, i frutti di un eden da cui erano stati sempre esclusi: il successo, il benessere, addirittura la ricchezza. La corsa verso la ricchezza è una delle più inebrianti che ci siano e ognuno la affronta con gli strumenti che madre natura gli ha fornito: Fulgenzio con il fascino e la sua capacità di seduzione, Loredana con la spregiudicatezza e l'avvenenza dei vent'anni. Il traguardo è, come spesso avviene, elusivo come un miraggio, ma quando la corsa è avviata risulta impossibile fermarla, anche se conduce a un precipizio, e quel che era iniziato con la leggerezza di un gioco rischia di trasformarsi in tragedia. Punto di intersezione dei vari destini che si incrociano nel racconto è Beatrice, affascinante, riservata, a cui, misteriosamente "le cose/ s'abbandonano e sembrano vicine/ a tradire il loro ultimo segreto." I versi di Montale attraversano in modo sotterraneo tutta la storia, fino alla rivelazione finale, la scoperta della"nostra parte di ricchezza", l'odore dei limoni, in cui ognuno può riconoscere la propria via di scampo dall'infelicità sempre in agguato. Nulla è più immateriale di un profumo, eppure è reale e non lo si può nascondere né imprigionare. E la vera ricchezza, per i protagonisti del libro, è il legame tra loro, un solido ponte che li unisce, che addirittura li salva, aggiungendo alla loro vita una sfumatura di felicità.

...ria editrice "La Memoria del Mondo" di Magenta ... I Limoni - Montale: parafrasi, analisi e commento ... ... . Se da un lato assicura la consegna a domicilio dei libri, dall'altro è riuscita anche a pubblicare un nuovo manoscritto. Si tratta del romanzo "L'Odore dei Limoni" […] RUBRICHE / L'odore dei limoni La lettura arricchisce la vita. Le parole nelle mani degli scrittori e dei poeti diventano cose, acquistano la qualità di donare alla nostra esperienza una ... ed è l'odore dei limoni. Vedi, in questi ... I limoni, testo della poesia ... ... ed è l'odore dei limoni. Vedi, in questi silenzi in cui le cose s'abbandonano e sembrano vicine a tradire il loro ultimo segreto, talora ci si aspetta di scoprire uno sbaglio di Natura, il punto morto del mondo, l'anello che non tiene, il filo da disbrogliare che finalmente ci metta nel mezzo di una verità. Lo sguardo fruga d'intorno, ed è l'odore dei limoni. Vedi, in questi silenzi in cui le cose s'abbandonano e sembrano vicine a tradire il loro ultimo segreto, talora ci si aspetta di scoprire uno sbaglio di Natura, il punto morto del mondo, l'anello che non tiene, il filo da disbrogliare che finalmente ci metta nel mezzo di una verità. Lo sguardo fruga d'intorno, ed è l'odore dei limoni. Vedi, in questi silenzi in cui le cose. s'abbandonano e sembrano vicine. a tradire il loro ultimo segreto, talora ci si aspetta 25. di scoprire uno sbaglio di Natura, il punto morto del mondo, l'anello che non tiene, il filo da disbrogliare che finalmente ci metta. nel ... "L'odore dei limoni" è il racconto di una rinascita e di una scoperta. La rinascita è quella di un paese che ha appena chiuso i conti con l'infinita sofferenza della guerra e che ora guarda con coraggio al futuro. In uno scenario di forte ripresa economica, in cui tutto sembra possibile, si muovono i personaggi del libro, alcuni dei quali già conosciuti nel romanzo precedente, "La parola ... L'emergenza sanitaria, sociale ed economica non frema la cultura. La libreria editrice "La Memoria del Mondo" di Magenta, se da un lato assicura la consegna a domicilio dei libri, dall'altro è riuscita anche a pubblicare un nuovo manoscritto. Si tratta del libro "L'Odore dei Limoni" della scrittrice milanese Maria Luisa Busti, il settimo che pubblica con la casa editrice di ... L' odore dei limoni è un libro scritt...