poemontrial.org

Storia di Pordenone. Dalle origini ai giorni nostri - Fulvio Comin

DATA DI RILASCIO 21/09/2019
DIMENSIONE DEL FILE 3,27
ISBN 9788863913019
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Fulvio Comin
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Storia di Pordenone. Dalle origini ai giorni nostri in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Fulvio Comin. Leggere Storia di Pordenone. Dalle origini ai giorni nostri Online è così facile ora!

Tutti i Fulvio Comin libri che leggi e scarichi da noi

Corre lungo il Noncello la storia asburgica di Pordenone, s'incrocia con quella del Meduna più Patriarchina e poi con quella della Livenza, singolarmente più veneta ed infine si mescola con quella della laguna veneziana con retrogusti d'oriente... Una ben singolare miscela che ravviva nei secoli questo modesto porto sorto per necessità di traffici commerciali, fino a costruire una giovane città di legno fatta di magazzini, piccoli locali dove vivere, laboratori artigiani, locande. Il legno abbonda ovunque attorno al fiume ed alla ragnatela di rogge che vi confluiscono. Il materiale da costruzione è a portata di mano, lo si usa per creare anche spazi per gli animali. Il legno è duttile, flessibile, facile da lavorare ma è pure pericoloso quando lascia andare la linfa che contiene e si secca. Basta una disattenzione di chi sorveglia il focolare domestico, o un fulmine, o soltanto una favilla, lucciola volante, che si posa nel posto sbagliato ed ecco che il fuoco divampa, improvviso, violento, e si veste di fumi neri del lutto. La piccola città di legno non c'è più ma dalle ceneri lasciate dal disastro ne sorgerà una di pietra, più ricca e più bella, per molti anni isola asburgica in mezzo al Patriarcato, presa da Venezia e ricatturata dagli Imperiali per poi essere ciò che non era mai stata: un feudo, con un Signore Risorgimentale che pur tuttavia la terrà per poco. Questo libro del porto, della città di legno e poi di pietra, ne racconta la storia, dalla sua origine singolarmente incerta, sino ai nostri giorni.

...tti alle biblioteche dell'Università degli Studi di Trieste e delle provincie del Friuli ... Storia di Pordenone. Dalle origini ai giorni nostri ... ... ... Un viaggio alla scoperta della storia della musica, dalle sue origini fino ai giorni nostri, attraverso scoperte, innovazioni e composizioni di ogni tipo ! Storia di Pordenone Il territorio attorno al fiume Noncello, considerato tra il 900 e il 1200 , si estendeva per circa 200 Km quadrati. Vi erano inclusi gli abitati che oggi corrispondono a Cordenons, Vallenoncello, Torre, Corva, Villanova, Fiume Veneto e, più in là, Zoppola, San Foca e San Quirino. Storia di Trieste dalla nascita ad oggi. 25 Maggio 2018 Commenti disabilitati su Storia ... Storia di Pordenone. Dalle origini ai giorni nostri ... ... . Storia di Trieste dalla nascita ad oggi. 25 Maggio 2018 Commenti disabilitati su Storia di Trieste dalla nascita ad oggi Studiare a Trieste 1. Sono moltissimi i giovani universitari iscritti ai corsi online della Unicusano ad essere interessati alla storia di Trieste, la loro città, partendo dagli albori fino ad oggi. Guida completa e approfondita sulla storia di Caserta. Dalle origini del nome, l'età antica e medievale, fino all'epoca moderna e ai giorni nostri, con le medaglie al merito civile e al valor militare....