poemontrial.org

La fascistissima. Il fascismo in Toscana dalla marcia alla «notte di San Bartolomeo» - Andrea Giaconi

DATA DI RILASCIO 19/09/2019
DIMENSIONE DEL FILE 12,9
ISBN 9788831248051
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Andrea Giaconi
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? La fascistissima. Il fascismo in Toscana dalla marcia alla «notte di San Bartolomeo» in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Andrea Giaconi. Leggere La fascistissima. Il fascismo in Toscana dalla marcia alla «notte di San Bartolomeo» Online è così facile ora!

Troverai il libro La fascistissima. Il fascismo in Toscana dalla marcia alla «notte di San Bartolomeo» pdf qui

In questo libro ci si propone di cogliere le tappe, i protagonisti, le dinamiche e gli effetti dell'avvento e del consolidamento del fascismo in Toscana, visto in particolare nel suo processo evolutivo da movimento armato e "indisciplinato" a strumento del regime centrale, totalmente rispettoso e devoto alle direttive mussoliniane. Attraverso le vicende regionali intercorse tra il 1922 e il 1925, si tenta di ricostruire le lotte politiche, gli assetti del potere locale, le linee di governo del territorio. Esse sono ripercorse nei continui mutamenti e nelle progressive evoluzioni dei quadri del partito fascista. Mutamenti ed evoluzioni che si riflessero sulla trasformazione della sociabilità interna al PNF e sulla politica da esso attuata sul territorio, nei confronti degli avversari e della comunità nel senso più ampio del termine. In particolare, l'analisi si concentra su come il partito poté influire sul potere locale ed evolversi da violento strumento reazionario ed eversivo allo stesso tempo, ad organo restauratore di un ordine in "doppiopetto" fortemente colluso con le frange conservatrici del notabilato locale.

...contatti. Piazza del Duomo, 1 51100, Pistoia Num ... La Fascissima. Il fascismo in Toscana dalla marcia alla ... ... . verde 800-012146 CF. e P.Iva 00108690470. Tel 0573 3711 Fax 0573 371289 La Fascistissima. Il fascismo in Toscana dalla marcia alla notte di San Bartolomeo di Andrea Giaconi LUNEDÌ 2 DICEMBRE ore 16.30 Vernio, feudo dei Bardi: una complessa realtà documentaria di Veronica Vestri Archivio di Stato di Prato ViaSerLapoMazzei,41-tel.057426064 Il fascismo pratese dalla violenza alla normalizzazione, 1920-1927, Università di Firenze, Facoltà di Lettere e Filosofia, relatore M. Palla, a.a. 2007-2008. TESi DI DOTTORATO: La f ... Scoprire il territorio. Prato, il suo territorio e la ... ... . Palla, a.a. 2007-2008. TESi DI DOTTORATO: La fascistissima. Il fascismo toscano dalla marcia alla "notte di San Bartolomeo", Facoltà di Scienze Politiche, tutor F.Conti, ciclo XXIV, 2009-2013. E-mail: urp(AT)unifi.it Posta certificata: ateneo(AT)pec.unifi.it P.IVA/Cod.Fis. 01279680480 Pistoia - Giovedì 27 febbraio alle ore 17.30, presso Lo Spazio di via dell'ospizio, in collaborazione con L'Istituto Storico della Resistenza di Pistoia, presentazione del volume "La Fascistissima. Il fascismo in Toscana dalla marcia alla Notte di San Bartolomeo" di Andrea Giaconi. Ieri presso la libreria Lo Spazio Diviadellospizio abbiamo presentato il libro "La Fascistissima. Il fascismo in Toscana dalla marcia alla notte di San Bartolomeo" pubblicato da il Formichiere... 13-14 novembre, Prato -Convegno "Gaetano Bresci a 150 anni dalla nascita (1869-2019) ... Il fascismo in Toscana dalla marcia alla "Notte di San Bartolomeo ... Condividi. 19 ottobre, Prato - Presentazione libro "Il fascismo dalle mani sporche ... Da Zanichelli, Il film della storia caricato a scopo didattico. Libri di Storia regionale e nazionale. Acquista Libri di Storia regionale e nazionale su Libreria Universitaria: oltre 8 milioni di libri a catalogo. Scopri Sconti e Spedizione con Corriere Gratuita! - Pagina 231 Il fascismo in Toscana dalla marcia alla notte di San Bartolomeo. Presentano il volume Marco Palla, Università degli Studi di Firenze, Alessandro Affortunati, Società Pratese di Storia Patria, e Alessandro Bicci, Comitato Pratese per la Promozione dei Valori Risorgimentali. - Movimento politico italiano creato da Benito Mussolini (v.). Dottrina. Idee fondametali. - Come ogni salda concezione politica, il fascismo è prassi ed è pensiero, azione a cui è immanente una dottrina, e dottrina che, sorgendo da un dato sistema di forze storiche, vi resta inserita e vi opera dal di dentro. Ha quindi una forma correlativa alle contingenze di luogo e di tempo, ma ha ... Tutti i libri dell' editore Il Formichiere in vendita online a prezzi scontati su Libraccio...