poemontrial.org

La mummia di Torricella Peligna - Salvatore Copertino

DATA DI RILASCIO 19/09/2019
DIMENSIONE DEL FILE 12,92
ISBN 9788874757336
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Salvatore Copertino
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? La mummia di Torricella Peligna in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Salvatore Copertino. Leggere La mummia di Torricella Peligna Online è così facile ora!

Tutti i Salvatore Copertino libri che leggi e scarichi da noi

Nelle ossa sono riposte le testimonianze più attendibili del passato biologico della razza umana. Il loro studio consente di stabilire il sesso, l'età alla morte e le sue cause, la fertilità e il numero delle gravidanze, la statura, la dieta e le malattie in vita: il sistema scheletrico conserva intatte nel tempo le caratteristiche anatomiche legate agli elementi di struttura delle ossa. Grazie a un reperto mummificato spontaneo o involontario - uno di due al mondo - è stato possibile raccogliere i caratteri antropologico-razziali della stirpe dei torricelliani. Sono emerse informazioni sul gruppo sanguigno, sul cibo consumato, sulle malattie sofferte; dettagli sull'abbigliamento dell'epoca e sui materiali usati per confezionarlo sono stati raccolti dai suoi indumenti, permettendo così di approfondire la conoscenza di usanze, costumi e folklore della Torricella del Cinquecento-Seicento. E se per la ricerca scientifica antropologica le ossa umane sono degli scrigni di dati, un intero cadavere mummificato spontaneamente è un vero tesoro, è insieme un'occasione di ricerca e un momento di crescita culturale per la stessa Torricella.

...tteranei della chiesa di San Giacomo Apostolo a Torricella Peligna è un evento di notevole interesse storico e scientifico, che ha fornito un'occasione di studio per quanto riguarda le caratteristiche di ... La Storia | Comune di Torricella Peligna ... ... La Storia. Tutta la zona compresa tra Torricella, Lama dei Peligni, Gessopalena, Monteneredomo e Civitaluparella sembra rivelare tracce di un'antichissima presenza dell'uomo attestata almeno a partire da 5500 anni fa, quando nella zona abitava il cosiddetto "uomo della Maiella", i cui resti sono stati riconosciuti nel territorio di Lama dei Peligni. La Mummia Di Torricella Peligna è un libro di Copertino Salvatore edito da Tabula Fati a gennaio 2019 - EAN 9788874757336: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online. La mummia di To ... MummyFromTorricella - Torricella Peligna web site ... . La Mummia Di Torricella Peligna è un libro di Copertino Salvatore edito da Tabula Fati a gennaio 2019 - EAN 9788874757336: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online. La mummia di Torricella Peligna: Nelle ossa sono riposte le testimonianze più attendibili del passato biologico della razza umana.Il loro studio consente di stabilire il sesso, l'età alla morte e le sue cause...