poemontrial.org

La conoscenza possibile. Tre saggi su Cusano - Pietro Secchi

DATA DI RILASCIO 07/12/2001
DIMENSIONE DEL FILE 7,21
ISBN 9788899581558
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Pietro Secchi
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? La conoscenza possibile. Tre saggi su Cusano in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Pietro Secchi. Leggere La conoscenza possibile. Tre saggi su Cusano Online è così facile ora!

Puoi scaricare il libro La conoscenza possibile. Tre saggi su Cusano in formato pdf epub previa registrazione gratuita

I libri non nascono per motivi contingenti, se non nella misura in cui, kantianamente, non è lecito imporre la necessità all'ordine della natura, né nascono esclusivamente da competenze specifiche o settoriali. I libri nascono perché si coglie un problema come prioritario, indifferibile, e perché si ritiene che dalla discussione di quel problema dipenda anche il futuro della propria collettività. Ebbene, chiedendo venia al lettore per i toni forse troppo assertivi, si ritiene che quel problema sia proprio la possibilità della conoscenza e che l'analisi della posizione cusaniana possa fornire un piccolo contributo ad un duplice livello, storico e teoretico.

...onoscenza come complicatio. FILOSOFO Dimmi, dunque, idiota, - così dici di chiamarti - se hai qualche congettura sulla mente ... La conoscenza possibile. Tre saggi su Cusano - Pietro ... ... .. IDIOTA Penso che non c'è, ne c'è stato, uomo maturo che non si sia fatto un qualche concetto della mente. Anch'io ne ho uno: la mente è ciò da cui è il termine e la misura di tutte le cose. - Nicola Cusano - LA VITA Nicola Cusano (1401 - 1464) é di origini tedesche, sebbene dal nome sembrerebbe essere italiano a tutti gli effetti: nel Rinascimento vi era la tendenza a latinizzare i nomi e il nome Cusano deriva dalla sua città natale (Kues). La precisazione geografica nel caso di Cusano é piuttosto importante perché lui, pur essendo influenzato dall'Umanesimo, ... La Conoscenza Possibile. Tre Saggi Su Cusano - Secchi ... ... . La precisazione geografica nel caso di Cusano é piuttosto importante perché lui, pur essendo influenzato dall'Umanesimo, viaggiando ... "Conoscenza" è un termine che può assumere significati diversi a seconda del contesto, ma ha in qualche modo a che fare con i concetti di significato, informazione, istruzione, comunicazione, rappresentazione, apprendimento e stimolo mentale.. La conoscenza è qualcosa di diverso dalla semplice informazione. Nato nell'anno dell'ottantesima Olimpiade, intorno al 428 a.C., fu un filosofo greco allievo di Socrate e maestro di Aristotele: i tre hanno il merito di aver posto le basi della filosofia occidentale. conoscenza. filosofia. 1. La c. nella filosofia antica e medievale. La c. nella filosofia antica è concepita come un processo le cui modalità vengono diversamente interpretate: secondo la concezione di Pitagora, ripresa successivamente da Eraclito e da Empedocle, c. è azione di un elemento omogeneo su un altro (si conosce il «simile con il simile»), mentre per Anassagora gli elementi in ......