poemontrial.org

La DC da De Gasperi a Fanfani - Luciano Radi

DATA DI RILASCIO 01/01/2005
DIMENSIONE DEL FILE 9,8
ISBN 9788849810905
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Luciano Radi
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? La DC da De Gasperi a Fanfani in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Luciano Radi. Leggere La DC da De Gasperi a Fanfani Online è così facile ora!

Il miglior libro La DC da De Gasperi a Fanfani pdf che troverai qui

Il volume è dedicato agli anni della crisi del centrismo degasperiano dopo la sconfitta dell'alleanza democratica del 7 giugno 1952, e narra le vicende che segnarono il passaggio alla politica fanfaniana che preparò, attraverso il profondo travaglio del mondo cattolico e della stessa DC, l'apertura a sinistra. L'autore, avendo partecipato agli importanti eventi di allora come membro della Direzione Nazionale del Partito, a fianco di De Gasperi prima e di Fanfani poi, completa il racconto storico con la sua personale, inedita esperienza.

... accennato all'inizio- nel 1942, quando lo ritroviamo a Milano a fondare in ottobre il nuovo partito cattolico e a presentare un primo schema programmatico della Democrazia Cristiana che verrà diffuso clandestinamente in tutta Italia con la firma di "Demofilo" (pseudonimo di De Gasperi) nel periodo della dominazione nazifascista in settentrione ... Amintore Fanfani - Wikipedia ... . Alla guida del partito. Al Congresso di Napoli del 1954 Iniziativa Democratica si affermò come la corrente più forte della DC, riuscendo ad eleggere senza traumi alla segreteria del partito (grazie anche all'appoggio di De Gasperi) il suo leader Amintore Fanfani.. Sotto la guida di Fanfani e degli uomini di Iniziativa Democratica, la Democrazia Cristiana rafforzò le sue strutture politiche ... De Gasperi sostiene che bisogna separare il voto per la monarchia e repubblica dal voto per la Costituente. Perché, diceva, potevano esserci monarchici democratici che non dovevano essere puniti e che non dovev ... La DC da De Gasperi a Fanfani | Luciano Radi | sconto 5% ... .. Sotto la guida di Fanfani e degli uomini di Iniziativa Democratica, la Democrazia Cristiana rafforzò le sue strutture politiche ... De Gasperi sostiene che bisogna separare il voto per la monarchia e repubblica dal voto per la Costituente. Perché, diceva, potevano esserci monarchici democratici che non dovevano essere puniti e che non dovevano essere la forza di cui si avvalesse la monarchia per vincere le elezioni. Usiamo i cookie per rendere possibile il corretto funzionamento di Invito alla Lettura. Utilizzando il nostro sito, accetti le nostre modalità di utilizzo dei cookie....