poemontrial.org

Ussana nella storia sociale sarda - Priamo Farris

DATA DI RILASCIO 12/09/2019
DIMENSIONE DEL FILE 8,56
ISBN 9788831638692
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Priamo Farris
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Ussana nella storia sociale sarda in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Priamo Farris. Leggere Ussana nella storia sociale sarda Online è così facile ora!

Tutti i Priamo Farris libri che leggi e scarichi da noi

Il libro presenta la storia sociale di Ussana dentro quella sarda a partire dalla preistoria per giungere ai nostri giorni; inoltre, si presentano le origini, interpretazioni e ipotesi attinenti il significato del toponimo ussanese. I documenti d'archivio integrali presenti nel testo testimoniano egregiamente il Regno di Sardegna e il feudo ussanese con atti di vendita, concessioni feudali, carte reali, ordini, conferme d'infeudazione e diplomi emanati dai più potenti uomini del tempo tra i quali il re Alfonso d'Aragona, Pietro il Cerimonioso, Carlo V; inoltre, sono messe in luce relazioni, atti, pareri, regi editti, relazioni del regio patrimonio, carte emanate dal potere piemontese. Un ruolo di spicco lo ricoprono anche le cause penali e i processi decisi nel Regno di Sardegna dal 1834 al 1876 riguardanti Ussana, le quali fanno conoscere e interpretare al meglio il contesto sociale ed economico locale e sardo. L'ultimo secolo della storia sociale di Ussana è arricchito da immagini attinenti il mondo sportivo, scolastico, ecclesiastico, militare, emigrante, politico-amministrativo e personaggi locali. Infine, nel testo sono presenti carte geografiche-storiche e considerazioni di studiosi attinenti i temi trattati durante il viaggio storico diacronico-sincronico.

... Ussanesi rinnovano la devozione verso San Sebastiano, combattente e martire della fede, in passato invocato contro la peste e oggi in Italia, Patrono della Polizia Municipale e delle malattie contagiose ... Ússana Nella Storia Sociale Sarda - Farris Priamo | Libro ... ... . Contributo alla storia dell'arte in Sardegna, Archivio storico sardo di Sassari 12, 1986, pp. 237-264; A. Franco Mata, Influenza catalana nella scultura monumentale del Trecento in Sardegna, AC 75, 1987, pp. 225-246; A. Ingegno, Iglesias, un secolo di tutela del patrimonio architettonico, Oristano 1987; R. Coroneo, Per la conoscenza della scultura altomedioevale e romanica ad Oristano ... 15 mag 2020 - Aff ... Presentazione del libro "Ussana nella storia sociale sarda ... ... . 225-246; A. Ingegno, Iglesias, un secolo di tutela del patrimonio architettonico, Oristano 1987; R. Coroneo, Per la conoscenza della scultura altomedioevale e romanica ad Oristano ... 15 mag 2020 - Affitta da persone del posto a Ussana, Italia a 19€ a notte. Trova alloggi unici per soggiornare con host del posto in 191 Paesi. Airbnb, casa tua, ovunque nel mondo. Tra i prodotti della cucina tipica sarda troviamo: formaggio, latte e pane (pane carasau, pane guttiau e pane pistoccu). Nelle zone costiere, anche i prodotti del mare hanno giocato un ruolo importante nella gastronomia dell'Isola. Ne è un esempio la bottarga, alimento ricavato dalle uova di muggine che, attraverso un preciso procedimento, vengono salate ed essiccate. Ai 21 iscritti mesi fa nel Registro nazionale ora se ne sono aggiunti altri undici La ricerca sul Dna della vite: quasi tutte queste varietà si trovano solo nell'isola...