poemontrial.org

Ricordo di Corrado Vivanti - Luciano Canfora

DATA DI RILASCIO 10/09/2019
DIMENSIONE DEL FILE 8,63
ISBN 9788898275878
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Luciano Canfora
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Ricordo di Corrado Vivanti in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Luciano Canfora. Leggere Ricordo di Corrado Vivanti Online è così facile ora!

Puoi scaricare il libro Ricordo di Corrado Vivanti in formato pdf epub previa registrazione gratuita

Corrado Vivanti è stato tra i fondatori della Scuola Superiore di Studi Storici e uno dei suoi più attivi collaboratori. Questo volume ricorda la figura dell'insigne storico, e rende omaggio allo studioso di Machiavelli, della storiografia di età moderna, nonché profondo interprete della storia d'Italia. «Ed è la penna di Vivanti a scrivere che compito dello storico è illuminare continuità e fratture se vuole che la sua opera valga a mostrare il reale spessore e significato delle lotte presenti. Ovvero, riprendendo il Machiavelli delle "Istorie fiorentine": se ogni esemplo di repubblica muove, quelli che si leggono della propria muovono molto più e molto più sono utili» (W. Barberis)

...i Storici e uno dei suoi più attivi collaboratori ... Ricordo di Corrado Vivanti - Luciano Canfora, Walter ... ... . Questo volume ricorda la figura dell'insigne storico, e rende omaggio allo studioso di Machiavelli, della storiografia di età moderna, nonché profondo interprete della storia d'Italia. Descrizione. Corrado Vivanti è stato tra i fondatori della Scuola Superiore di Studi Storici e uno dei suoi più attivi collaboratori. Questo volume ricorda la figura dell'insigne storico, e rende omaggio allo studioso di Machiavelli, della storiografia di età moderna, nonché profondo interprete della storia d'Italia. Corrado Vivanti è stato tra i fondatori della S ... Libro Ricordo di Corrado Vivanti - L. Canfora - Bookstones ... ... . Corrado Vivanti è stato tra i fondatori della Scuola Superiore di Studi Storici di San Marino e uno dei suoi più attivi collaboratori. Questo volume ricorda la figura dell'insigne storico, e rende omaggio allo studioso di Machiavelli, della storiografia di età moderna, nonché profondo interprete della storia d'Italia. Sabato 8 settembre si è spento a Torino, lo storico e scrittore Corrado Vivanti. Aveva 84 anni. Nato a Mantova nel gennaio del 1928, Vivanti, subito dopo la seconda guerra mondiale, aderì al movimento dei Chalutzim e nel 1950 si trasferì in Israele dove rimase a vivere in un kibbutz fino al 1953. Tra Gr...