poemontrial.org

Togliatti editore di Gramsci - C. Daniele

DATA DI RILASCIO 01/01/2005
DIMENSIONE DEL FILE 10,45
ISBN 9788843036325
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE C. Daniele
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Togliatti editore di Gramsci in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore C. Daniele. Leggere Togliatti editore di Gramsci Online è così facile ora!

Puoi scaricare il libro Togliatti editore di Gramsci in formato pdf epub previa registrazione gratuita

Alla morte di Gramsci Togliatti attivò il Comintern perché i "Quaderni del carcere" venissero recuperati e portati a Mosca presso i suoi archivi. L'iniziativa contravveniva alla volontà di Gramsci, che avrebbe voluto destinarli alla moglie Giulia. Affidatagli la pubblicazione delle "Lettere" e dei "Quaderni", Togliatti cominciò a lavorarci alla fine del '39 e nel 1944 la scelta delle lettere era già fatta e sostanzialmente definito era anche il piano editoriale dei "Quaderni", che furono pubblicati da Einaudi, in sei volumi, dal 1948 al 1951. In questo testo si pubblica la documentazione inedita e completa di tale attività, ricostruendo questa importante vicenda editoriale.

...a vicenda dei manoscritti dei Quaderni del carcere , inviati a Mosca nel 1938 e recuperati dal segretario del PCI tra 1939 e 1944 per venire poi pubblicati da Einaudi nel 1947 ... ANNALE XIII - Togliatti editore di Gramsci | Fondazione ... ... . Editori Riuniti, Roma 1967 6 voll. ... Questa edizione delle Opere di Palmiro Togliatti, che mira a riunire gli scritti, i discorsi e i principali documenti della sua quasi cinquantennale attività intellettuale e politica, ... Lettere a Gramsci e Scoccimarro dal V Congresso della Internazionale comunista p. 907 Chiara Daniele, Togliatti editore di Gramsci, con una introduzione di Giuseppe Vacca, ... Togliatti editore di Gramsci, Carocci, Trama libro ... ... ... Lettere a Gramsci e Scoccimarro dal V Congresso della Internazionale comunista p. 907 Chiara Daniele, Togliatti editore di Gramsci, con una introduzione di Giuseppe Vacca, Roma, Carocci, 2005, pp. 293, € 21.80 . Togliatti editore di Gramsci . Di Guido Liguori . Il successo dell'edizione critica dei Quaderni del carcere, messa a punto da una équipe dell'Istituto Gramsci sotto la guida di Valentino Gerratana e uscita nel 1975, la progressiva consapevolezza che la ... L'antologia curata da Antonio A. Santucci per gli Editori Riuniti nel 1997 con il titolo Le opere, che oggi opportunamente torna disponibile per i tipi della Editori Riuniti University Press, di fatto è stata per molti anni l'unica antologia «generalista» effettivamente in libreria, costituendo dunque un supporto particolarmente utile per la didattica universitaria e per chiunque ... Ripartire da Gramsci, tradito da Togliatti, per cambiare la società È illusorio proporsi di cambiare la realtà sociale, la società, senza un parallelo, almeno contestuale, cambiamento del modo ......