poemontrial.org

La vita e le opere di san Domenico Abate - Sergio Caranfa

DATA DI RILASCIO 19/10/2017
DIMENSIONE DEL FILE 6,14
ISBN 9788894890129
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Sergio Caranfa
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? La vita e le opere di san Domenico Abate in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Sergio Caranfa. Leggere La vita e le opere di san Domenico Abate Online è così facile ora!

Divertiti a leggere La vita e le opere di san Domenico Abate Sergio Caranfa libri epub gratuitamente

Il volume è dedicato a San Domenico Abate, monaco benedettino ed eremita itinerante, noto anche come San Domenico di Foligno, di Sora o di Cocullo, che gode oggi di grande popolarità soprattutto per gli aspetti folcloristici e magico-religiosi connessi con il suo culto, ma che fu un personaggio potentemente inserito nella storia del suo tempo (secc. X-XI). L'autore, attraverso una rilettura rigorosa delle fonti storiche e documentarie, ne ripercorre la vita e i continui spostamenti nelle aree dell'Italia centrale corrispondenti alle attuali regioni di Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise, puntualizzando la cronologia delle fondazioni monastiche da lui promosse e avanzando l'ipotesi che egli in gioventù sia vissuto per qualche tempo nell'abbazia di Montecassino, a contatto con personaggi che svolsero un ruolo di primo piano nella storia civile e religiosa dell'epoca.

...bastiano tra i Santi Domenico e Antonio abate AUTORE Francesco di Gentile DATA 1480 - 1490 MATERIA E TECNICA Tempera su Tavola DIMENSIONI cm 90 x 50 INVENTARIO 742 Opera non esposta Autori Vari, Grotta di San Domenico, in Eremi d'Abruzzo Guida ai luoghi di culto rupestri, Carsa edizioni, 2000, pag ... La vita e le opere di san Domenico Abate - Sergio Caranfa ... ... .118-119, ISBN 88-85854-74-5. Angelo Caranfa, Il luogo del ritrovamento. Profilo storico dell'eremo di S. Domenico Abate, in Maria Rosaria Gatta, Enrico Domenico Grossi, Angelo Caranfa, Il Santo nascosto. Verrà presentato domani, 21 luglio, alle ore 18.30 nella sala "R. Courrier" Verrà presentato venerdì 21 luglio, alle 18.30 nella sala "R. Courrier" dell'abbazia di San Domenico in Sora il libro: ... SAN DOMENICO ABATE (951-1031) - monaco benedettino ... . Domenico Abate, in Maria Rosaria Gatta, Enrico Domenico Grossi, Angelo Caranfa, Il Santo nascosto. Verrà presentato domani, 21 luglio, alle ore 18.30 nella sala "R. Courrier" Verrà presentato venerdì 21 luglio, alle 18.30 nella sala "R. Courrier" dell'abbazia di San Domenico in Sora il libro: "Le fonti letterarie della vita e della morte del santo abate Domenico". Si tratta della raccolta di tutte le fonti storiche nella traduzione in […] Nel Martirologio Romano, 20 dicembre, n. 5: Nel monastero di Silos nella Castiglia in Spagna, san Domenico, abate, che, dopo aver condotto dapprima vita eremitica, ricostruì questo cenobio quasi in rovina, ristabilendovi la disciplina monastica e la pratica della lode continua a Dio. Domenico Bigordi, detto il Ghirlandaio (Firenze, 2 giugno 1448 - Firenze, 11 gennaio 1494), è stato un pittore italiano.. Operò soprattutto nella città natale, divenendo tra i protagonisti del Rinascimento all'epoca di Lorenzo il Magnifico.Verso il 1480 in particolare divenne di fatto il ritrattista ufficiale dell'alta società fiorentina, grazie al suo stile preciso, piacevole e veloce. Domenica 22 Gennaio Festa di San Domenico Abate: misure per traffico e circolazione Domenica 22 gennaio 2017, a Sora, si terranno i festeggiamenti in onore di San Domenico Abate. Con Ordinanza n....